Sabato 28 marzo un caro amico ed io decidiamo di andare a Greve in Chianti con la scusa di visitare le Tenute Folonari...ovviamente senza appuntamento e comunque essendo soltanto in due non è stato possibile!!!La signora Graziella però super gentile, ci indica una macelleria apparentemente super famosa nella quale non solo si trova la carne più famosa d'Italia, ma anche il mitico Cabreo, vino al quale puntavamo il mio amico ed io.
Tra una chiacchiera e l'altra le chiediamo ovviamente dove poter mangiare la mitica "bistecca" ed ecco che ci dice che basta prendere la porta accanto alla macelleria, che si chiama Osteria Mangiando Mangiando.
Il ristorante si trova nella piazza centrale di Greve in Chianti che se abbiamo capito bene è anche un enorme parcheggio...peccato che quel giorno ci fosse il mercato quindi abbiamo dovuto parcheggiare a 5 minuti a piedi da lì, in tutti i modi passeggiata piacevole.
Entriamo in questa piccola osteria e subito mi accorgo del basso numero di tavoli, della calda atmosfera e della cameriera che si rivolge con aria interrogativa per sapere quanti siamo.
In pochi minuti ci fa accomodare e subito possiamo apprezzare i tavoli rustici in legno, le tovaglie di carta gialla tipo quella usata per i fritti di pesce di una volta e l'arredamento rustico ma adattissimo al tipo di locale.
Nella parete principale un quadro pieno di bellissime etichette di vini importanti, essendo io un malato di vino nonostante la mia giovane età ci lascio gli occhi...
Arriva il menu e nelle prime pagine già una bella spiegazione della bistecca, con la puntualizzazione che la Fiorentina è soltanto una squadra di calcio e null'altro.
In poco tempo ordiniamo quanto segue:
nr. 1 Bruschetta all'olio bonissimo
nr. 1 Crostini al lardo e pomodorini
nr. 1 Ribollita (qui abbiamo chiesto alla signorina quanto erano grandi le bistecche, vista la risposta abbiamo optato per la condivisione di una porzione...che però la generosità della cuoca ha trasformato praticamente in due piatti!!!)
nr. 2 BISTECCHE alla Fiorentina di circa 900 g
nr. 1 Patate al forno
nr. 1 Fagioli Cannellini
nr. 1 Chianti Classico "Camporosso" 2006
nr. 1 Acqua Frizzante
Per quanto concerne gli antipasti, tutto ottimo, nota particolare per la bruschetta nella quale l'olio era davvero bonissimo come anche i pezzi di pomodoro, infatti si sono meritati una bella scarpetta!!!
Come anticipato, la Ribollita diviso due in realtà è arrivata in due piatti ben fatti, io era la prima volta che la mangiavo, il mio amico l'aveva mangiata in altri posti già un paio di volte...fatto sta che quando è arrivata è calato il silenzio sul nostro tavolo è la ribollita è scomparsa in un attimo!!! Davvero consistente, saporita e da provare per quelli che non la conoscono.
Per la carne esiste un solo aggettivo...COMMOVENTE!!!
Inizialmente la cameriera pensava ne mangiassimo solo una diviso due, meno male che essendo seduti vicino alla cuoca ho visto che ne prendeva soltanto una e l'ho corretta!!!
Arriva servita su un tagliere, con anche il suo bell'olio sopra che ne esalta il sapore. Già dal primo boccone il sapore incredibile di questa carne deflagra nella bocca facendo addirittura chiudere gli occhi...davvero una goduria. Di "Fiorentine" ne ho mangiate tante, ma come questa sinceramente mai, per questo ho chiesto la creazione di questa scheda, non potevo non segnalare un posto così.
Grazie alla bontà della carne, i contorni sono rimasti quasi tutti nel piatto, in tutti i modi le patate erano buone senza esagerare e i fagioli buoni ma senza colpa.
Il vino ci è stato venduto come un vinello beverino e ben fatto e onestamente non ha tradito le aspettative e soprattutto non ne è rimasta una sola goccia, che è la prova migliore per capire se è buono o no.
Di Acqua ne è stata bevuta poca...
Alla fine chiacchierando con la cameriera, abbiamo imparato anche che la maggior parte delle materie prime utilizzate in questa Osteria sono a Km zero, per me era la prima volta che mangiavo in un ristorante con questa filosofia e devo dire che ho molto apprezzato.
Alla fine ci è stato offerto il caffé e la Grappa.
Eccoci ai conti:
Costando la bistecca 4,50 €/hg, il conto totale è stato di 122 €.
Personalmente avendo già mangiato la "Fiorentina" in Toscana il prezzo non mi ha stupito, certamente non si è trattato di un pranzo da tutti i giorni ma sono certo che ci tornerò e sono convinto che per quello che ho mangiato ci possa stare pienamente.
Ve lo consiglio vivamente!!!
Cavoli ho già l'acquolina...
Imperdibile!!!