Come consuetudine a distanza di meno di 2 mesi ci ritroviamo per una sana, salutare, appagante, rifocillante..... abbuffata di carnazza!!!!
Il caldo degli ultimi giorni, le cui mitigazioni previste da vari meteorologi non hanno trovato riscontro nelle mie sensazioni, fà in modo che il piacere della prelibata carne cotta alla griglia si sposi, oltre che col vino locale, alle temperature molto più basse, daltronde qui siamo prossimi 1000 m s.l.m. :D
Ritrovo alle 20 a Modena Sud, 1 ora scarsa di macchina causa consueto traffico, 200 metri di passeggiata per godere del clima collinare/montano.
Il locale è sempre lo stesso: spartano ma pulito, semplice quasi banale, dall'ingressosi vede una pila di fiorentine già tagliate, ammassate su un tavolo accanto la griglia... è il loro turno! I servizi igienici sono smpre impeccabili (e se è vero il detto che sono o specchio della cucina...). Veniamo accolti immediatamente e condotti al nostro tavolo dove ci aspetta il classico fiasco di vino, che berrò in maggior parte io visto che non guido: l'autista beve poco causa guida, altri 2 idem per indole ed il quinto non tocca nemmeno il vino causa dieta.
Dopo un paio di minuti viene a chiedere l'ordinazione e non ci sbilanciamo: solite bruschette, solite fiorentine (tranne Massimo che sceglie un filetto), e solite patate. Enrico che è a dieta prende anche un'insalata mista.
Bando alle ciance: la carne è la solita bisteccona morbida, saporitissima e ingombrante che mi aspettavo. Dopo un breve periodo in cui per motivi a me sconosciuti avevano avuto un calo (IMHO) nella qualità della carne o della cottura, nell'ultimo anno sono tornati all'eccellenza che gli ho sempre riconosciuto per quanto riguarda la fiorentina. Il vino è un onesto Chianti Classico di una cantina poco distante, bruschette squisite, anche l'acqua sembra + buona
Finalmente mi convinco a provare la crema catalana, che a dire di molti preparano in maniera eccezionale, e per buona che sia non mi solletica particolarmente le papille... anche perchè c'è da sapere che non sono un amante dei dolci.
4 dolci, 1 pozione di ananas tagliato e servito senza la buccia (che odio quando trovo nel piato), 4 caffè e grappa/limoncello liberi.
197€ mi sembra un prezzo altissimamente competitivo
Imperdibile!!!