Obiettivo centrato! Rocky è stato liberato.
Non sono andato là apposta per quello, ma già che c’ero ne abbiamo parlato. Un cagnèto così bello e così buono, legato alla catena?
“Sì – mi dice la padrona – l’è belo e l’è bon, però quando passano le bici in strada non le può vedere e gli si scaraventa contro… allora dobbiamo legarlo… “
Lui mi si avvicina, libero, con l’occhio languido, scodinzolando, è bellissimo, un Lassie in piccolo, credo per ringraziarmi, è un bastardino, intelligente… ma pur sempre bastardino… al punto che, quando la padrona si avvicina con in mano un pezzo di pane intinto di mortadella, mi abbandona con non chalance e si fionda dalla padrona, che… gli dà il pane e lo rilega alla catena… (eco, ghe stà quasi ben… )
Per il resto, spesa normale di prodotti biologici, non trattati, e prezzi sempre all’avanguardia:
- i pomodori sammarzano sono calati da 1,30 a 1,00 euro al Kg., perché quelli naturali cominciano ad avere dei problemi di tenuta in ottobre, ma basta sceglierseli. Quelli del supermercato, oltre a costare molto di più, hanno altri tipi di problemi (trattamenti, serra, gusto). Ne ho presi più di mezzo Kg.
- un finocchio bellissimo da 4 etti a 1,20/Kg.
- insalata imbriagòna ad 1,40 euro/Kg., calata ancora, ne ho preso un cespo
- un cavolo da 8 etti a 1,30 euro/Kg, anche questo spettacoloso
- pere williams quasi 1 Kg. con prezzo invariato rispetto al precedente da 1,20 euro/Kg.
- pere kaiser, quantità come sopra, ma costano 1,30 euro/Kg., sempre dolcissimi, buonissimi.
Ho pagato 4,45 euro e son venuto via con una sportona piena di frutta e verdura.
Confermo, molto molto consigliato per chi abita in un raggio di venti venticinque km. da Cadidavid, o anche solo da chi ci passa a quella distanza.
Consigliatissimo!!