Martinucci è una catena di bar presenti in varie città pugliesi. Oltre che a Leuca, dove siamo stati noi, l'abbiamo visto anche a Otranto e a Lecce, ma penso che l'elenco sia molto più lungo.
Il bar è molto grande, con un centinaio di posti a sedere all'esterno, e ha un'ottima gelateria, una sala giochi, e anche un furgone Scarlino, per chi vuole un panino col wurstel.
Noi ci presentiamo di buon'ora, per una colazione da campione prima di una giornata al mare. Visto che è vacanza ci trattiamo bene, e ordiniamo 2 rustici, 2 pasticciotti e 2 caffè.
Il rustico è un tondo di buone dimensioni, fatto di pasta sfoglia, con all'interno pomodoro, mozzarella e besciamella. Avendoli presi appena sfornati, nonostante fosse chiaro che erano troppo caldi -ma sono incapace di aspettare in determinate situazioni- mi sono causato un'ustione gravissima al palato quando ho raggiunto il ripieno. Cinque minuti dopo, le poche papille gustative rimastemi hanno apprezzato uno stuzzichino semplice e molto molto gustoso.
Dopo il salato passiamo al dolce, il pasticciotto, che è un tortino rettangolare, di pasta frolla, con all'interno crema e amarene (almeno quello che abbiamo preso noi). Assolutamente delizioso.
Paghiamo 7 euro, 3 per i rustici, 2 per i pasticciotti e 2 per i caffè.
Consigliatissimo!!