Dagli Appennini alle Alpi, domenica faccio una piacevolissima gita in Val di Fiemme con breve sosta a Trento da una mia amica. Insieme a me ci sono mio marito e tre suoi parenti. Durante il viaggio, direzione Moena dove mio marito ha trascorso tante estati quando era bambino e ragazzo e che vorrebbe rivedere, ci fermiamo poco prima di Cavalese nel caseificio sociale che a giudicare dalla folla di clienti promette bene. Del resto c’eravamo già fermati un anno fa, dietro consiglio di una mia amica, e avevamo comprato prodotti eccellenti.
Si trova sulla strada, ha un parcheggio di fronte, l’interno è sufficientemente spazioso. Di prodotti c’è una gran varietà: principalmente formaggi locali, ovviamente, ce ne sono di tanti tipi, freschi, stagionati, semi stagionati… poi salumi, principalmente speck, inoltre marmellate, vini, grappe e golosità affini.
Io acquisto del formaggio Puzzone fatto da loro e dell’altro formaggio sempre tipico della zona, sono semi stagionati, morbidi, saporiti, più tenero e dolce il secondo ma entrambi ottimi; poi dello speck e anche una parte di speck più magra, entrambe le tipologie risultano buonissime; per finire, una bottiglia di succo di mela e fragola, dolce e delicato, i due sapori si fondono con equilibrio.
Il tutto per 49,36 euro. Il servizio è stato veloce e cortese, non posso che consigliare questo caseificio a chi dovesse passare di lì.
Consigliatissimo!!