Sono a Bologna all'ora di pranzo, e se ho voglia di carne alla griglia sono poco lontano dal locale giusto: la trattoria San Sisto. Il ristorante ha una grande veranda,ancora apparecchiata,ma il freddo consiglia di mangiare all'interno,come stanno facendo tutti i commensali. E' abbastanza presto,c'è poca gente ma poi si riempra,come sempre. Il locale e un po' all'antica,un po' scuro,ma caratteristico. Appena entri alla destra c'è la griglia,bella larga,si intuisce subito che è' la loro caratteristica. Fanno anche ottimi primi,ma sulla carne hanno una marcia in più. Il menù prevede tanti tagli di carne,dallo spiedone di bufalo,fantastico,all' agnello,al galletto, pollo,e soprattutto fiorentine giganti come normalmente solo in Toscana si trovano.
Oggi decido per il galletto, non lo ho mai assaggiato qui e sono curioso, ordino la mia solita insalata mista e aspetto che arrivi il galletto. Faccio appena in tempo a finire l'insalata che arriva: e' molto grande sembra quasi un pollo intero. Cotto bene, lo,attacco subito con l'acquolina in bocca. E' perfetto ,croccante esternamente,la pelle si stacca benissimo dalla carne,che non è asciutta,neppure nel petto. Le parti più scure,ali e cosce,sono saporitissime,il galletto e' stato abbondantemente condito con varie spezie che lo rendono molto sapido. Purtroppo debbo lavorare dopo e bevo solo acqua,ma meriterebbe un buon rosso fermo!
Intanto davanti a me stanno servendo delle fiorentine notevoli, e una tagliata meravigliosa, al sangue come piace a me. So già cosa prenderò la prossima volta. Ordino un caffè, e come sempre portano anche un po' di pasticceria secca,molto buona. Il prezzo e' più che corretto:
coperto. 3 euro
acqua 1,60
galletto 12
insalata 4
caffe corretto 2,50. Totale 23,10
qnalita molto alta, lo consiglio molto.
Consigliatissimo!!