Vigilia della mezza maratona di Riva del Garda, per l’ottava volta consecutiva sono iscritto, causa infortuni vari un paio di volte non ho corso, ma a Riva c’ero ugualmente……da spettatore.
Partiamo in orario per essere a pranzo “Dai Menegheti”, questo locale me lo consigliò l’Ingegner Magnani, ho appurato che si mangia benissimo e si spende “meno del giusto” , ci andai la prima volta un anno fa, poi ci sono tornato proprio con chi me lo consigliò a marzo.
L’ambiente non è cambiato di una virgola, il menù oggi propone piatti interessanti: canederli in brodo, lasagne, cannelloni salsiccia e zucca, spaghetti ai funghi e mentre io mi faccio portare i canederli asciutti conditi al burro e salvia, mia moglie opta per i cannelloni salsiccia e zucca.
Di secondo andiamo entrambi su carré affumicato di maiale con crauti, nel piatto di Gherta anche patate al forno.
I canederli sono assolutamente ottimi, è chiaro che il condimento da me richiesto non li rende leggeri, ma io li preferisco così ; i cannelloni sono veramente originali, il dolce della zucca si sposa perfettamente con il sapido della salsiccia, c’è anche una spezia, probabilmente contenuta nell’insaccato, che non siamo riusciti ad identificare ma che dava un qualcosa in più al sapore di questo primo piatto.
Riguardo al secondo, anche qui nulla da ridire, forse leggermente asciutto, ma la salsina con cui è stato servito “correggeva” la questione, belli acidi anche i crauti ed anche le patate “non sbagliavano”
Beviamo acqua naturale, rigorosamente servita in caraffa.
Saltiamo il dolce in quanto a Riva ci aspetta lo strudel-party ma chiudo con un caffè.
Alla cassa il conto è il medesimo di un anno fa, 30,80 euro in due ………. quando vengo con l’ingegnere il conto è ancora più basso perché lui ha una convenzione aziendale.
Due chiacchiere, l’offerta di una grappa che rifiuto con la scusa della corsa di domani, ricevo un “in bocca al lupo” che sarà di buon auspicio, 1h 43’ 29” , ben lontano dai tempi migliori, ma finalmente siamo tornati sotto l’ora e quarantacinque .
E la prossima volta scatterà sicuramente la richiesta dell’affogato all’enantio !!!!!
Imperdibile!!!