Io e mio marito partiamo per una breve vacanza in Trentino (per me un sempre piacevole, e al tempo stesso un po’ malinconico, ritorno a casa) dove si trovano due nostri cari amici. La meta precisa è Molveno, un verde paesino di montagna affacciato su un lago color smeraldo. La fanno da padrona le costruzioni tipiche, in legno o dai colori pastello e vivaci, con disegni o fiori, tutto è molto curato e bellissimo. Bella anche la spiaggia di Molveno, super attrezzata con campi gioco, piscina e prati verdi.
Il nostro hotel, Alexander, un tre stelle che per noi ne vale almeno 4, si trova vista lago ma in alto, all’imbocco del centro storico del paese, un centro minuscolo a dire il vero, giusto una strada che porta a diversi locali, qualche negozio per turisti, una chiesetta…
L’albergo, dipinto di giallo e ben curato, con un piccolo giardino e una bella veranda panoramica vista lago, si presenta bene. All’esterno ci sono i tavoli del bar-ristorante previsto anche per chi non pernotta, un piccolo parcheggio (ma c’è anche il garage coperto) e il giardinetto coi giochi per bimbi e le biciclette; l’interno è spazioso e ben arredato, con sobria eleganza, ovviamente prevale il legno che dà la giusta nota rustica e montana.
Alla reception ci accoglie la coppia di proprietari, gentili e sorridenti; scopriremo che tutto il personale è gentilissimo, simpatico e premuroso. La nostra camera, piccolina ma graziosissima, è ristrutturata da poco come tutto l’albergo, per cui le tinte sono fresche e i mobili, in legno, sono nuovi. Bello l’arredamento, i colori, i decori floreali alle pareti; grande e pulitissimo il bagno, completo di doccia ampia e moderna.
Non mancano un capiente armadio, un televisore LCD e un frigobar, un balconcino con stendino e tavolino. Troviamo anche una gradita sorpresa, due mele fresche e due cioccolatini!
L’albergo ha anche un centro beauty e relax, ovvero piscina con idromassaggio e un’area con sauna e bagno turco, oltre allo spazio per massaggi e trattamenti estetici e a una piccola palestra con solarium.
La piscina è piccola ma curata e bella, abbastanza calda e provvista di una magnifica vasca idromassaggio; bella e ampia anche la zona relax, con angolo tisane.
Noi abbiamo scelto la mezza pensione che comprende una ricchissima colazione a buffet con bevande calde portate dai camerieri su nostra ordinazione (il buffet è molto vario, sia salato - salumi e formaggi tipici, pane di diverso tipo, uova, che dolce, dalle torte fatte in casa alle brioches, dal miele alle marmellate casalinghe, dallo yogurt fresco con o senza cereali vari alla frutta fresca e secca, ce n’è per tutti i gusti, perfino l’angolo bio, è una meraviglia!), una merenda pomeridiana a base di formaggi, speck, pane, nutella e dolcetti vari, e una cena serviti al tavolo con ampia possibilità di scelta. Abbiamo cenato tre volte e sempre molto bene: il ristorante dell’albergo è grande e diviso in più sale, noi veniamo fatti accomodare nella saletta più piccola e appartata, molto graziosa, in legno, ricorda le stube trentine, e infatti non manca la grande classica stufa in ceramica.
Il personale che serve ai tavoli è attento, veloce e gentile. Non mangiamo a la carte ma possiamo scegliere tra 4 proposte (benessere, tradizionale trentino, vegetariano e per celiaci), le porzioni sono abbondanti, i piatti ben presentati, il cibo ottimo.
Complessivamente siamo stati molto bene e non posso che consigliare questo albergo per la qualità, l’atmosfera tranquilla, la cura e l’attenzione ai particolari, l’estrema pulizia, la gentilezza del personale e anche il buon rapporto qualità/prezzo; infatti per la mezza pensione si pagano a persona, a luglio, 88 euro.
Imperdibile!!!