Siamo a metà agosto, da diversi anni c'è un appuntamento che non mi perdo: La Faticona a San Giacomo delle Segnate.
Dopo il sisma della primavera del 2012 ci torno ancor più volentieri, sperando in una ricostruzione che invece tarda a venire.
La mia forma lascia a desiderare, ma corro ugualmente, le soddisfazioni me le danno le mie compagne di squadra, prima e terza e allora, come al solito, si cena tutti assieme nel "solito" ristorante.
In genere non c'è mai stata ressa, seppure il paese sia in festa, quest'anno ci trovano, quasi per miracolo, un posto nella veranda esterna, da un lato meglio per loro, l'economia gira, ma ne risentirà il servizio.
C'è caldo, molto caldo, siamo in nove, ed ordiniamo due litri di naturale e due di frizzante, alla fine saranno il doppio, un paio di birre alla spina medie e quattro piccole, ho deciso di andare "ad acqua", buona scelta, pare che le birre siano di qualità molto scarsa tanto che la successiva verrà ordinata in bottiglia.
Di solito si va decisi sulla pizza, stasera ci sono troppe donne ed in tre ordineranno "diverso", due tagliate con rucola e grana ed un salmone alla piastra con contorno di insalata mista.
Io vado sull'originale andante, pizza Hawaii, cotto, olive nere, carpaccio di ananas, un mix di sapori che porta sul dolciastro, forse troppo, esperimento "poco risucito".
Nonostante la tavolata con bambini maleducati, nonostante qualche defaillance del servizio, nonostante il clado afoso, la serata è comunque piacevole.
Terminiamo con un paio di dolci che vengono "assorbiti" dalle nostre campionesse ed alcuni caffè, per un conto modesto di 15 euro a testa.
Lo scorso anno avrei potuto attribuire 5 cappelli e non lo feci, il cappello in più lo "regalo" quest'anno per fare media.
L'anno prossimo andrà sicuramente meglio.
Consigliato!