Trovandomi a Bologna per seguire una conferenza, mi fermo in pausa pranzo in questo locale vicino al campus universitario.
L'esterno è molto semplice, l'interno invece è curato e grazioso. E' diviso in più sale, io e i miei colleghi ci accomodiamo in una saletta occupata interamente dal tavolone apparecchiato per noi.
Sul tavolo ci sono già diverse bottiglie di acqua frizzante e naturale e cestini di buon pane, a cui si affiancheranno alcune birre ordinate da alcuni commensali.
Rapida consultazione al ricco menù che propone pizza, piatti di carne e di pesce e decido, come molto miei colleghi, per una pizza; altri ordinano tortelloni ai carciofi. Prima però approfitto del buffet di verdure, ben fornito: ci sono verdure lesse, grigliate o pastellate, patate e frittata. Mi preparo un bel piatto e la cameriera si offre di riscaldarmelo.
Già quasi sazia col piattone di verdure, gusto comunque la mia pizza, ho scelto una siciliana: pomodoro, Capperi, olive e acciughe. La pizza è di medie dimensioni, il cornicione è abbastanza alto, l'impasto è morbido e ben fatto, il condimento buono. Purtroppo la mia pizza, e devo dire solo la mia, è un po' bruciacchiata da un lato, il che la rende meno buona di quanto avrebbe potuto essere.
I miei colleghi sono soddisatti della loro pizza e dei tortelloni ai carciofi.
Concludo con un discreto sorbetto al limone e un caffè.
Servizio rapido e cortese da parte di un cameriere, più brusco e freddo da parte di altri, in ogni caso siamo stati bene.
Consigliato!