Sabato sera Rolando e morosa si aggregano all'ultimissimo minuto ad alcuni amici (direi tavolata da 14) che già stanno cenando al BAR TRATTORIA DA MICHELE (sul bdv è specificato: cucina esclusivamente bolognese - carne alla brace - funghi - tartufi - selvaggina - crescentine fritte - tigelle)
Il Locale, con ampio parcheggio, è sulla strda che porta da S. Giovanni a Bologna, dopo 3 km in località San Giacomo Matrtignone. Molto spartano, all'entrata c'è il bancone del bar e dietro la sala x magnare con qualche tavolo (i coperti saranno al max una 40ina).
Io sono in ritardo e arrivo quando erano già stati serviti gli antipasti (crostini ai funghi e polentafritta con lardo riferitomi ottimi).
Mi siedo e chiedo: cosa si mangia?
"Ci pensa Michele"
Michele è l'istrionico titolare del locale che fa da factotum, dispensa pillole di saggezza, ci "bacchetta" x la nostra provenienza (lui è un Bolognese DOC) e non perde l'occasione x fare battute a dx e manca
ok fidiamoci dell'oste
bis di primi:
- ravioli ai funghi
- pappardelle al capriolo
entrambi ottimi
secondi:
- una fiorentina ogni 3/4 persone (buona)
- tagliata al rosmarino portata in cottura su una mini piastra ogni 3/4 persone (non eccezionale)
- tagliata ai funghi solo x 3 su ns richiesta (spettacolare)
dolci:
- misto torte della casa (buona quella al cioccolato, non assaggiate mele e altra)
altro:
- caffè e sorbetto
vino:
- io ho bevuto un discreto sangiovese in caraffa, dall'altra parte del tavolo hanno preso bottiglie su cui non mi sono informato
conto finale:
30 euro a cranio
conclusione: per la quanttità, la qualità e il rapporto qualità/prezzo, oltre che x l'originalità di Michele, mi sento di dare 5 cappelli (l'ambiente è spartano, ma quando si mangia tanto e bene e si spende il giusto l'ambiente può anche andare a fare in BIIIP)
p.s.penso che il menù "a umore di Michele" cambi in base a quello che ha cacciato e raccolto Michele in montagna
Imperdibile!!!