Che Ca' Cerfogli mi piaccia è fuori discussione, che ci vada spesso, anche. Perciò non ha senso che io faccia tante recensioni, a meno che non si tratti di una cena particolare, un po' diversa dal solito, come quella alla quale sono appena stato.
Questa sera io, il grande Gi, Michele e Guido, due buoni amici, abbiamo partecipato alla degustazione dell'azienda agricola San Felice organizzata da Ivan e Davide.
Il bello delle loro degustazioni, solitamente, è che si mangia ottimamente come sempre, si beve davvero bene e si ha sempre la possibilità di apprezzare il vino grazie soprattutto agli interventi diretti dei produttori e degli addetti ai lavori.
Nel caso di oggi, la cantina San Felice ed i suoi vini sono stati presentati dall'enologo Leonardo Bellaccini, vera e propria anima dell'azienda.
Il menu della serata, alla cifra fissa di 40€, partiva dal prosciutto Baldoni e dagli immancabili crostini ai funghi come antipasto. Di primi, i mitici tortelloni ai porcini, le lasagne ed i tagliolini al tartufo. Di secondi, carpaccio al tartufo, petto d'oca affumicato con parmigiano e balsamico, arrosto (faraona e costoline) con patate al forno. Dolci a non finire.
Il tutto accompagnato dagli ottimi vini San Felice, in ordine, Rosso di Montalcino Campogiovanni 2004, Chianti Classico Riserva "Il Grigio" 2004, Chianti Classico Riserva Poggio Rosso 2001 e, per finire, Brunello di Montalcino Campogiovanni 2003.
Come al solito, ottimo il cibo (grande come sempre la Teresa in cucina, aiutata da tutto lo staff), ottimo il servizio (l'immancabile Paola che con premura si preoccupa che tutto vada bene e ci serve a tempi di record), grande disponibilità degli ottimi Ivan e Davide e, per questa sera, piacevole intrattenimento di Leonardo, che ci ha spiegato diverse cose interessanti.
5 cappelli sono più che meritati.
Se qualcuno ancora non l'ha provato, vada a Ca' Cerfogli una volta e non se ne pentirà. Anzi, non vedrà l'ora di tornarci. E se vi capita di essere dalle parti di Siena, una visita a questa meravigliosa cantina (della quale mi sono innamorato andondoci ospite a novembre) è di sicuro un bel modo per apprezzare una bella realtà in un angolo di paradiso.
Bravi bravi bravi.
Splendida serata
Imperdibile!!!
[gi]
19/03/2008
Mi associo in tutto, grande cibo, grande vino e grande accoglienza e premura da parte dei ragazzi di Ca' Cerfogli.
Io ho anche potuto sentire un ottimo rhum Plantation (kava no, doveva guidare...heheheheee)
Quoto anche il consiglio ad andarci, con una piccola aggiunta: andateci con Kava, c'e' sempre un bonus in piu'