Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Home

Burghul con pesto di erbe

Scritta il: Difficolta: Principiante Tempo: 30 minuti

Ingredienti

Aglio 1 spicchio
Basilico fresco 30 gr
Burghul 300 gr
Erba cipollina fresca 10 gr
Mandorle a lamelle 2 cucchiai
Menta fresca 10 gr
Noci 50 gr
Olio di oliva extravergine qb
Sale q.b.

Procedimento

Portate a ebollizione 600ml di acqua, salatela e tuffateci il bulgur; fatelo cuocere per circa 15-20 minuti e poi scolatelo e passatelo sotto abbondante acqua fredda così da fermare la cottura e raffreddarlo; tenetelo da parte in una terrina.
Preparate il pesto mettendo le erbe fresche nel mixer insieme alle noci , l'aglio e due cucchiai di olio evo; azionate il mixer e aggiungete a filo, sempre quando il mixer è in azione, altro olio extravergine di oliva quanto basta per ottenere un composto quasi vellutato ; regolate di sale  e trasferite il pesto in una ciotolina .

Versate il pesto nella terrina  con il bulgur; amalgamate  molto bene con un cucchiaio e a piacere aggiungete le mandorle a lamelle leggermente tostate  in una padella antiaderente senza altri grassi. 
Servite freddo.

[Zemian]
2012-08-16
Non sapevo nemmeno l'esistenza di questo bulgur, corro a dirlo alla Vecchia che si esalta quando scopre un cibo esotico nuovo.

[testapelata]
2012-08-16
così magari ne sappiamo qualcosa in più :

Il burghul è frumento germogliato che viene seccato e tritato grossolanamente. E' pertanto un cereale integrale e come tale è ricco di sostanze nutritive quali sali minerali e vitamine, che rendono questo prodotto estremamente nutriente.

Il suo uso è tipico del Medio Oriente, ma si sta piano piano affermando anche in Italia come ingrediente per ottime insalate fredde, minestre, come base per ripieni o come contorno per carni e pesci. Il suo uso è in effetti molto simile a quello del riso, di cui ne ricalca la versatilità.



[dyna]
2012-08-16
siete perfetti !!!!emoticon
0.019537925720215