Puntavo da molto tempo questa osteria recensita da tutti in maniera più che positiva, quindi mi sono detto:
"quale occcasione migliore se non san valentino?"
Decidiamo quindi di festeggiare con una cena il 13 al fine di evitare menù stravaganti, ma soprattuto per evitare conti ritoccati verso l'alto.
Dopo una mezz'oretta scarsa di viaggio arriviamo in quel di Viadana tramite il ponte sul grande fiume.Raggiunto il primo semaforo si gira a sinistra e si imbocca la strada che fino agli anni sessanta portava al famoso ponte di barche.Dopo poche centinaia di metri attraverso i pioppeti si arriva all'osteria.
Entriamo in questa piccola struttura di legno che immersa nelle nebbie della pianura si presenta ancora più calda e accogliente di quanto non sia già.
Veniamo fatti subito accomodare e sul tavolo troviamo il cestino del pane con all'interno un paio di michette(un pò secche) e dei quadratini di schiacciatina che vengono subito azzannati.
Da bere ordiniamo una bottiglia di naturale e un quartino di vino sfuso, nel nostro caso del barbaresco del monferrato(spero di non sbagliarmi!).La scelta è dettata dal fatto che solo io bevo il vino e per di più sono il guidatore della serata , ma la carta dei vini che ho avuto il piacere di consultare è davvero di prim' ordine.
Ci viene portata una lavagna dove vi è il menù e dopo una breve consultazione partiamo con le ordinazioni.Come antipasto un piatto di salumi misto e come primo bigoli al sugo d'anatra e tagliatelle integrali con sugo di salsiccia di vitella.
In poco tempo arriva l'antipasto composto da due fette di salame all' aglio, due fette di coppa, due fette di crudo e due fette di pancetta.Tutti i salumi erano a dir poco eccezionali, una selezione davvero formidabile.Un plauso particolare al salame all'aglio che adoro.
Ed ecco che arrivano i primi, per me tagliatelle integrali con ragù di salsiccia di vitella, un accostamento davvero ben riuscito. Tagliatelle con una pasta bella spessa e ruvida come piace a me e un sugo bello saporito ma non grasso.Un piatto che mi ha lasciato in bocca un sapore bello carico che mi ha dato una soddisfazione immensa.
Per la mia ragazza bigoli al sugo d'anatra che a sua detta erano cotti al punto giusto,con un ragù delicato ma molto gustoso.Purtroppo ho avuto il piacere di assaggiare questo piatto una volta finito il mio e a quel punto il sugo d'anatra mi pareva quasi amaro, ma ho pututo apprezzare la qualità della pasta dei bigoli.
Visto come erano andati i primi ho deciso di buttarmi anche sui secondi.Sul menù spiccavano piatti quali Stracotto di somarina e guancialino di maiale in umido con polenta, ma avevo voglia di qualcosa di più "secco" quindi ho preso una tagliata di vitella delle langhe.
Non passa molto tempo ed ecco che arriva la tagliata.Nel piatto, oltre alla carne, sono presenti anche le patate al forno e un pò di insalata mista con dei pomodorini.Che dire, una carne di qualità ottima , tenera e gustosa, davvero una piacevole scoperta.
Ormai sazi deicdiamo di concludere con un meritato dolce.Per la mia ragazza torta cioccolatino e per me tiramisù fatto con crema pasticcera al posto del mascarpone. La torta era buona, ma a detta della mia ragazza sembrava più una classica torta al cioccolato.Il tiramisù mi è piaciuto molto soprattuto perchè è risultato molto meno pesante rispetto alla controparte originale.
Tra gli altri dolci segnalo che è presente il budino con lo zabaione.
Tutto questa belle cenetta per 51 euro(arrotondati a 50) così suddivisi:
1 salume misto 8
1 bigoli all'anatra 8
1 tagliatelle integrali al sugo di salsiccia di vitella 8
1 tagliata di vitella delle langhe 13
1 torta cioccolatino 5
1 tiramisù alla crema 5
1 bottiglia acqua 2
1/4 di vino sfuso 2
In conclusione ci sentiamo di consigliare in modo spassionato questo locale che ci ha colpito per la sua accoglienze e dove abbiato potuto assaporare cibi genuini preparati con materie prime di indiscussa qualità.
Prevedo che a breve ci torneremo
Consigliatissimo!!
[Funghetta]
15/02/2011