Siamo andati ieri sera, io la mia signora, per una pizza veloce veloce, da Napoleone. Abbiamo mangiato:
1 pizza alla salsiccia
1 pizza salame piccante e gorgonzola
1/2 di bianco frizzante (prosecco)
1 minerale
1 caffe
Napoleone è un ristorante pizzeria che dagli anni '80 al 2000 è stato uno dei punti di riferimento della bella vita notturna bolognese, poi dopo che Napoleone ha lasciato la conduzione per raggiunti limiti di età si sono susseguite un paio di gestioni non proprio memorabili.
Al momento il locale è gestito da una famiglia di validi professionisti che sta cercando di riportare il locale ad un livello più che decoroso.
Negli anni 80 non era difficile, nel bellissimo dehor estivo, che ora non c'è più a causa dei nuovi regolamenti sugli spazi pubblici all'aperto,incontrare cantanti e attori famosi che vi si recavano a mangiare dopo gli spettacoli.
L'interno del locale si presenta ancora come era allora con le pareti tapezzate di poster e fotografie autografate da Dalla, Carboni, Pino Daniele, Guccini e tanti altri.
Venendo alla cena la pizza a noi piace molto, ha un cornicione non altissimo ma molto ben cotto e la pasta mantiene la giusta consistenza anche quando la pizza, piuttosto grande, tende a rafreddarsi. Gli ingredienti sono di prima qualità e la scelta è abbastanza vasta con alcune prepaprazioni originali.
Preparano anche piatti di cucina tradizionale e di pesce ma non ho mai avuto l'occasione di assaggiarli con questa gestione.
Ho cercato, dopo i rimproveri alla mia prima recensione, di portarmi al livello sindacale minimo che mi pare sia richiesto da Gustamodena.......è sufficiente 1/2 litro di vino in 2 considerato che la mia signora è astemia?
Attendo conferme e sono disposto ad impegnarmi per fare sempre meglio..........grazie.
Consigliato!
[Reginalulu]
03/03/2011