Non sarò affatto breve.. Ma invito chi voglia capirne di gelati a leggere quello che scriverò sotto..
Gelateria scoperta per caso e che mi ha "tramortito".. Non mi aspettavo affatto di incappare in quello che a quanto pare è uno dei migliori gelati in assoluto..
Essendo di Torino, non l'avrei recensita se non l'avessi trovata speciale.. E data la mia esperienza in fatto di gelati credo di potermi permettere di definirla tale.
Si tratta di un locale raffinato e di stampo classico che lascia trasparire una certa eleganza dietro ogni aspetto, ma tutto questo fa solo da contorno a quella che in realtà è una vera passione per la produzione del gelato.
Il gelato è un duro lavoro, è una sfida e una battaglia al continuo miglioramento, come nella cucina..
Una continua ricerca delle migliori materie prime, un continuo miglioramento delle tecniche e un costante impegno nel non cedere mai terreno al marketing e al profitto a sfavore della qualità.
Il risultato, in questo caso, è un OTTIMO prodotto.. Squisito e genuino in tutto quello per cui lo si può intendere.
I gusti che ho preso sono stati "Cioccolato Belga" e "Noccioline di Chivasso", scelti con cura su una lista di poco più di 20 gusti..
E anche qui si nota la differenza tra una gelateria che cerca il massimo concentrandosi su pochi gusti ma che possono garantire la migliore qualità dal primo all'ultimo, piuttosto che un'altra che ne propone una sessantina sperando nell'ottenere un vantaggio competitivo sulla quantità.. "Tattica" parecchio diffusa e devo ammettere funzionante..
Metti sulla lista decine e decine di nomi cosi stuzzichi anche la più fantasiosa e la più golosa delle menti, che eccitata dall'originalità della proposta si distrae dal vero motivo dell'esistenza di un gusto.
Ma non è il caso di questa gelateria:
Pochi gusti mirati, cono essenziale e senza troppo gelato..
So che sulla questione "quantità" in molti storcerebbero il naso leggendo che "non troppo gelato".. Ma da come è fatto un cono è spesso percepibile qual'è la MENTALITA' di una gelateria..
Se un certo gelato costa di più al gelataio perchè ha ingredienti migliori, non può essere della stessa quantità di uno che ne prende di più economici, no?
Il risultato è che il primo delude i più ingenui e il secondo li fa felici, semplicemente perchè questi non guardano alla qualità.. O non vi sanno guardare.
Panna montata?
Cioccolato fuso?
Nutella?
Croccantini?
Ma per favore.. Se mettete queste cose con un prodotto come quello di questa gelateria, non fanno altro che SFIGURARE e ROVINARNE IL SAPORE.
Certo.. Tantissimi golosi alla vista dei suddetti in grandi quantità diventano le persone più felici del mondo.. Ma qui non si sta parlando di rimpinzare di calorie un cliente, bensì di esaltargli le pupille gustative, di stupirlo e di deliziarlo con la vera BONTA' di un prodotto..
E' un po come (scusate la deviazione del discorso) chi preferisce la crostata alla nutella a quella alla frutta.. La nutella è sempre quella.. Certo una crostata alla nutella non può deludere.. Come fa? E' nutella!
Quella alla frutta invece può raggiungere sapori talmente deliziosi da non poter essere paragonabili.. Gusti a parte..
E poi.. Discorso prezzo.. 2 €uro per il cono piccolo sono un'inezia se confrontati con i 1,80 di altre gelaterie.. Soprattutto se contiamo che si tratta di un locale di classe nel centro di Torino in una zona dove il caffè si paga lo stesso prezzo..
Il gelato è poco? Si, lo è. Se ne volete di più ci sono altre 3 proposte di grandezze.. Provate a prendere il cono da 3,50, poi vediamo...
A questo proposito, credo che lo farò quando c'andrò la prossima volta, cercando di convincermi a sufficienza per dare il 5° cappello..
Perchè 4 cappelli?
Perchè non me la sento di darne 5 a una gelateria che conosco ancora troppo poco e per la quale non posso ancora garantire una recensione a 360°..
Vorrei provare un cono più grande, primo, e una delle tante succulente "coppe" che propongono, secondo..
Ebbene, direi di aver detto tutto. Se mai doveste capitare in quel di Torino vi consiglio vivamente di provare questo gelato..
Detto questo, do 4 cappelli specificando che si tratta di un FURTO come spesso faccio, e mi complimento con "Ezio Miretti" per l'ottimo lavoro.
PS: non essendoci Gelateria, che è il "ruolo" principale di questa attività, ho "taggato" negozio ma di fatto il servizio utilizzato è "gelateria". Chiedo agli amministratori di modificare il prima possibile!
Consigliatissimo!!
[Alfi]
05/04/2011