La Trattoria La pesa dal 1908 è una trattoria con annessa rivendita di sali e tabacchi, come quelle di una volta, ma che si è adeguata ai tempi moderni e con un numero di coperti che sfiora i 300 in un ambiente rustico ma ben apparecchiato, con veranda estiva ed ombrelloni. Purtroppo capitiamo in un giorno in cui è ospite una grossa comitiva ed il servizio verrà un po' penalizzato (cosa che non accadde le alte volte in cui visitammo questo locale).
Innanzitutto prenotiamo al mattino e al nostro arrivo la prenotazione è persa (fortunatamente ci trovano ugualmente un tavolo...).
Da ricevuta fiscale:
4 coperti euro 5,60
1 salumi misti con bruschetta olio e origano euro 4,00 (i salumi erano due fette di coppa, due di salame forse di cavallo, due di pancetta e due di salame, quest'ultimo molto buono)
1 luccio al vapore in salsa con polenta euro 4,00 (a detta di chi l'ha mangiato discreto, niente di particolare)
2 tortelli di zucca al burro euro 12,00 (ripieno gardevole con amaretto ma non eccessivamente dolce, pasta molto sottile, troppo, e attaccati fra di loro. Un tortello viene richiesto senza parmigiano sopra ma arriva col formaggio, che viene messo di default sui primi piatti, poi sostituito senza batter ciglio ma trascorrono una decina di minuti in cui un commensale è rimasto a guardare...)
1 pasta al pomodoro euro 4,50
1 stracotto d'asino con polenta euro 6,50 (molto tenero, presenza decisa del limone)
1 costata di manzo alla griglia euro 12,00 (buona anche se carne non molto saporita)
1 patatine fritte euro 2,00 (arrivate fredde, freddissime)
1 creme caramel euro 2,80 (consistenza della crema molto dura, non sapeva nè di uovo nè di latte, caramello a mio parere derivante da preparato già pronto e non da cottura dello zucchero sul fornello. Ne ho lasciato più di metà, proprio non mi piaceva)
3 sorbetti al limone euro 6,00 (i soliti già pronti)
4 caffè euro 4,00
L'acqua microfiltrata, servita in bottiglie, non viene fatta pagare
Abbiamo mangiato in veranda quindi non ho avuto modo di vedere bene le sale, se non una sala soppalco in prossimità dei bagni con travi a vista molto carina. Bagni puliti nonostante il grande afflusso di clienti; un bagno, attrezzato anche con fasciatoio, ci ha risparmiato un cambio pannolino in auto.
Nel complesso, al di là del dolce che non era buonissimo, un buonissimo rapporto qualità prezzo, 3 cappelli.
Da segnalare la presenza di vari menù a prezzo fisso (dai 18 ai 26 euro) con riduzioni di prezzo per i bambini fino ai 10 anni; maggiori informazioni circa i menù al sito www.lapesa.it
Consigliato!
[joy]
10/04/2011