Siamo in versione shopping all'outlet di Barberino ma prima di entrare in quel luogo di disperazione ci lasciamo guidare dalla provinciale che porta al passo del Giovo e a 20 minuti circa da Barberino ci troviamo ad entrare in questa osteria proprio sulla strada!
Posto di altri tempi, arredamento casalingoe senza pretese con servizio alla mano e da osteria!
Ci chiedono se abbiamo prenotato rispondiamo di no e ci viene detto che siamo fortunati perchè solitamente il locale è sempre pieno...
conta circa 10-12 tavoli divisi in due stanze, una di queste munita di camino dove scopriremo che l'oste/proprietario ci cuoce le fiorentine!!!
Veniamo fatti accomodare ad un tavolo dove acqua, vino e antispasti sono già pronti. Ci viene chiesto se vogliamo i primi o se preferiamo andare direttamente alla carne... ci guardiamo perplessi (vista la mole di antipasti posata sul tavolo) e all'unisono comunichiamo alla cameriera che andiamo diretti sulla fiorentina!!!
La tavola è così imbandita:
1 bottiglia di acqua gasata
1 bottiglia di acqua naturale
1 fiasco da 1,5l di chianti della casa
1 piatto con porro marinato in aceto di vino e condito con parmigiano e balsamico
1 piatto con finocchio condito con pepe e olio
1 piatto con cipolla appena scottata e condita con olio e sale
1 piatto di stracchino
1 piatto di caciotta semidura di pecora da accompagnare con una salsa di peperoni
1 ciotola di aglio marinato
1 piatto con sarde marinate, melanzane e pomodori secchi
1 ciotola con cicioli frolli
1 cesto di pane e focaccia
Tutto questo ben di dio potrebbe tranquillamente sfamare 4 persone, essendo noi in due ed essendo in attesa del piatto forte assaggiamo un pò di tutto...!!! E' tutto molto buonn e saporito, il piatto a nostro avviso più notevole è il porro marinato!!!!
Mentre ci destreggiamo tra gli antipasti, arriva l'oste e ci propone le fiorentine, la più piccola peserà ad occhi 1kg 3 per cui optiamo per quella, il taglio è superlativo, lo spessore minimo 3 dita, un vero spettacolo!!!
Nell'attesa che arrivi la carne, così per sovramercato l'oste ci appoggia tre fette di pancetta gricliate e un pò di cotiche marinate al peperoncino!!!
La pancetta è sublime, dopo circa 10 minuti ci viene portate la bestia divisa in 4 tocchi da 4 etti l'uno insieme all'osso da spolpare!!!
La carne è burro, cottura e sapore sublimi!!! Con mezza porzione ci saremmo sfamati ugualmente!! Di contorno ci vengono serviti:
polenta e patate arrosto - voto: 7.5
fagioli canellinni ripassati - voto: 9
La carne è da 10!!!
Visto che non ci vogliamo far mancare niente ordiniamo anche i dolci, per me una torta crema e cioccolato per la mia signora una cheese cake ai lamponi (sempre roba light), voto per entrambi: 7
Spesa: 80 euro (47 euro di fiorentina, peso dichiarato: 1.4kg)
10 euro acqua, vino e coperti
10 antipasti
5 contorni
8 dolci
4 cappelli tranquilli, non arrivo a 5 perchè i dolci non erano a livello del resto!!!
Consiglio: se ci si va almeno in 4 si spende come in 2 perchè quello noi abbiamo dovuto abbandonare più di metà degli antipasti e fare uno sforzo per finire la carne squisita (quella era un delitto non mangiarla da urlo), per cui a mio avviso con 20-25 euro a testa si mangia notevolmente e notevolmente bene!!!
Alla prossima!
Consigliatissimo!!
[mongi]
11/04/2011