Dopo alcuni mesi che volevo provare la trattoria Bertozzi, dopo le lusinghiere recensione di GM, finalmente trovo l'occasione giusta, essendo a Bologna a casa di amici. Prenotiamo un paio d'ore prima e riusciamo a trovare un buchino per 3.
Arriviamo e il locale non è come me l'aspettavo; mi attendevo un ambiente più rustico, invece è tutto piuttosto nuovo, comunque bello a vedersi, e - cosa che a me è piaciuta molto - con la cucina bene in vista.
Veniamo accolto da uno dei due proprietari (credo) che con simpatia ci elenca il menù della serata. Optiamo per 3 primi diversi e 3 secondi diversi:
- Gramigna alla Bertozzi (guanciale, zucchine e zafferano)
- Tortelloni con ripieno di patate e mortadella con crema di burro e parmigiano
- Tagliatelle/strettine alle spugnole
- Polpette di ripieno di tortellini coi piselli
- Tagliata
- Cotoletta alla petroniana
Le tagliatelle e le polpette non le ho sentite, ma sono state apprezzate, mentre io ho preso tortelloni e cotoletta, assaggiando comunque la gramigna e la tagliata.
I tortelloni: saranno stati 10-12, non molto grandi, di pasta piuttosto spessa; il ripieno sapeva molto di patata e non molto di mortadella, mentre la "crema" era molto bagnata. 3 cappelli
Gramigna: eccezionale. Davvero buonissima, cremosa, buona la pasta, ma il condimento è davvero eccellente. Hanno scelto molto bene il piatto denominato "alla Bertozzi". Voglio tornarci anche solo per fare indigestione di gramigna! 5 cappelli con lode!
Cotoletta alla petroniana: molto buona, saporita, non molto grande, con ottime patate come contorno. 4,5 cappelli
Tagliata: molto buona, non ricordo abbiano chiesto lumi sulla cottura (media) molto tenera. 4 cappelli.
3 caffè, 2 amari, 3 bottiglie d'acqua, un "pistone" da 1,5 litri di montepulciano fatto fuori per 2/3. Conto di 110 euro curiosamente portato all'interno di un cofanetto di legno.
Esperienza molto positiva, da riproporre; stavolta mi è mancato quel pizzico in più per arrivare a 5 cappelli, ma secondo me il potenziale c'è tutto. Davvero fantastici i gestori, si vede che lavorano con passione.
Consigliatissimo!!
[BonzoTritolo]
15/05/2011