.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Traversa 454, Firenzuola, FI
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
50.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(14) vai ai commenti
Tag assegnati:

Sissy

ha visitato il locale il 21/05/2011 Sissy avatar
38 Recensioni scritte dal 18/09/2008 469 Punti

Abbiamo qualcosa da festeggiare, anzi ben due cose: la nostra attesa buona notizia, e il tavolo libero che finalmente ho trovato da Bibo. E con minimo preavviso!
Non importa che in realtà avessi voglia di mangiare il pesce al mare: ultimamente di default chiamo sempre Bibo, e stavolta è quella buona. E non me ne sono pentita.
Arriviamo, pronti a quello che ci aspetta: ci accomodiamo nella piccola saletta, dai cui muri ci spiano infinite casse di Joselito.
Ma noi, stremati dal menù "del giorno" infinito, ci lanciamo con una battuta di Chianina e un antipasto di salumi toscani e formaggi.
La battuta è divina: diversissima dalla piemontese, questa qui sa di carne. Tagliata a punta di coltello, ha consistenza e gusto impareggiabili. Anche i salumi e i formaggi sono ottimi: in particolare il prosciutto toscano è favoloso, sapido e col grasso croccantino. Ho perso il conto delle fette di pane con olio e sale Malbon, perdonatemi.
Imprescindibile un piatto di gnudi, a cui aggiungiamo uno di tortelli di patate con formaggio di fossa (le parole magiche) e il pecorino. Ora, devo confessare: a me in genere non piacciono i tortelli di patate, per cui se li trovo in un abbinamento particolare li prendo sempre, convinta di dover solo trovare il cuoco giusto che me li prepari a dovere, così mi convertirò. Non mi sono convertita, ma erano buoni: dal profumo intenso, molto delicati nel gusto. Però confermo: gli gnudi sono imprescindibili.
Appena terminato l'ultimo tortello ci plana sul tavolo il nostro kiloemezzotondotondo di scottona bavarese (ci sentivamo particolarmente curiosi), il cuoco si scusa "mi dispiace, ma era pronta!"
Allora. La prossima volta, non tradisco la Chianina. la bavarese ha un grasso molto consistente dal sapore... curioso. Intenso. la carne è compatta, perfino troppo nel filetto, ma non altrettanto ricca nel sapore. Nel complesso una buona bistecca, ma la prossima volta terrò a freno la curiosità e resterò nel campo conosciuto. Oppure, meglio ancora, domanderò se il produttore della Chianina usata per la battuta ha cominciato a rifornirli anche di bistecche: al momento solo pezzi da tagliata, ci dice Alessandro, che "ci vuole due masticate in più ma è piena di sapore". A saperlo prima..!
Accompagniamo con ottime patate (qui il mio ragazzo ha finalmente commentato "troppo olio!" ...ma siamo in Toscana!), terminiamo la nostra bottiglia di Pinot Nero Coldaia 2006 (ottimo!), ed io getto definitivamente la spugna.
Il mio commensale no, però: cantucci morbidi con scorzette d'arancia, profumatissimi! tanto da meritare di essere mangiati da soli, senza neppure pucciarli, e secchi con pezzettoni di cioccolato fondente, ovviamente col bicchierino di Vin santo. Poi caffè e grappa Poli Bassano 24 carati (riporto per intero il nome, perché è stata molto gradita) e lasciamo il ristorante piacevolmente colpiti dall'affabilità, rapidità, preparazione del personale (scopriamo poi che il cameriere è anche l'agronomo dell'azienda agricola Fortuna, quella del Pinot nero) ...e dal conto. 110 euro scontati a 100. Da non crederci, avremo pagato la carne (al peso), il vino e un solo coperto? O forse, avendo scambiato due chiacchiere col cuoco sulla bavarese, ha deciso di deprezzarcela fortemente? Non so, ma mi aspettavo di pagare molto di più.
Senza dubbio consigliatissimo, prodotti di qualità trattati con estrema cura (ho visto chiudere i tortelli prima di calarli nell'acqua, e battere la carne cruda un minuto prima di servircela) e offerti con gentilezza.

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[Sissy]
22/05/2011
aehm, te pareva: ho scritto male, i tortelli erano di patate con formaggio di fossa e Vin santo. si può correggere?
aggiungo anche, visto che l'aevvo dimenticato: coltelli da bistecca a lama lisciaemoticon
permalink a questo commento

[Sissy]
22/05/2011
Mi tocca aggiungere anche una seconda precisazione: la battuta di Chianina sa di carne, nel senso che ha un sapore molto intenso adatto ai veri mangiatori di carne cruda (tant'è che è a pezzetti, non trita o battuta fino a tritarla); la Granda tende a essere molto molto delicata, come ho avuto modo di apprezzare altrove. Questa qui è per i carnivori convinti.
permalink a questo commento

[coste66]
22/05/2011
Son due volte che prenoto e due volte che mi salta tutto....GRRRRRRRRRR

Ma ti becco Bibo ti beccoooooo!!emoticon
permalink a questo commento

[amorperdona]
22/05/2011
Complimenti Sissy per la splendida mangiata in questo locale molto rinomato. Non capisco però, malgrado anche la tua integrazione susseguente, la frase sulla battuta al coltello.... è una ricetta tipica Piemontese e certamente viene sempre tagliata e mai tritata, altrimenti trattasi di hamburger. Ed essendo al 99% di carne di cosa dovrebbe sapere, se non di... carne? emoticon
permalink a questo commento

[Sissy]
22/05/2011
integro ancora, allora.emoticon
sulla consistenza: si, la battuta si fa al coltello sempre (non in Francia, ma non vorrei dilungarmi su questioni OT, diciamo)ma in genere si batte talmente tanto da ottenere una grana finissima. In questo caso erano parallelepipedi irregolari del lato, mediamente, di mezzo cm. Bella grossa, di quella misura lì ci si trita il maiale per la salsiccia "a punta di coltello".
Sul sapore non saprei cosa dire oltre, se non ripetere che la Fassona è molto delicata, ieri commentavo col mio fidanzato, che io ho convertito alla carne crudaemoticon che quella mangiata nelle terre del Belbo è stato il giusto ingresso per un neofita. Delicatissima, di consistenza piacevolmente morbida ed estremamente condita (olio sale pepe e un sentore di limone).
Quella di ieri era Chianina, tra l'altro di una bestia dal sapore deciso (io me ne sono resa conto ancora di più mangiando, dopo, una bavarese, molto meno incisiva), condita con un po' di olio e sale a scaglie qua e là. Particolarmente grossa, particolarmente saporita e particolarmente poco condita (oliera e saliera a disposizione, ovviamente), per cui era roba solo per palati già allenati ad avere a che fare con la carne cruda. Come prendere una fiorentina e mangiarne solo il mezzo centimetro più centrale a bocconi intinti nell'olio, rendo l'idea?
permalink a questo commento

[carolingio]
22/05/2011
Sissy, òstrega! et Verbum caro factum est...! (e la Parola si è fatta carne...!) emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Sissy]
22/05/2011
la ciccia è una cosa seria emoticon emoticon
permalink a questo commento

[carolingio]
22/05/2011
parole SANTE emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[gi]
23/05/2011
fantastica esperienza, moooooolto invitanteemoticon prendo notaemoticon e congratulazioni per la buona notizia!emoticon
permalink a questo commento

[Sissy]
23/05/2011
grazieemoticon
se vai non te ne pentirai.
permalink a questo commento

[Kava5150]
23/05/2011
Complimenti!
Io ho assaggiato due venerdì fa proprio una bavarese e devo dire di averla trovata eccellente anche per quanto riguarda la consistenza.
Decisamente valido il Coldaia, anche se l'annata 2005 è una spanna sopra alle altre.
Invece ti chiedo: ma la battuta era di chianina? Perchè la sua battuta al coltello (eccezionale) è di fassona piemontese, La Granda, presidio Slow Food, e la stessa qualità, dello stesso produttore, è presente anche nelle bistecche, a 70 euro/chilo, le più costose che ha in carta.
permalink a questo commento

[Sissy]
23/05/2011
Grazieemoticon
Per la bavarese sono stata proprio puntigliosa io, forse non ho messo in risalto abbastanza la frase "nel complesso una buona bistecca". Io ne ho amato il grasso, non saprei descriverne il sapore ma era particolare.

Sabato proponevano due battute: una di La Granda, per l'appunto, e una di Chianina. Noi siamo molto molto contenti di aver mangiato la seconda, anche se come ho detto apprezzo tantissimo anche la fassona.
Si, la fassona è possibile apprezzarla anche nella forma di fiorentina, invece la Chianina di questo specifico fornitore qui no, solo "pezzi da tagliata". Se ricordassi con precisione il nome dell'allevatore te lo riporterei, ma purtroppo non sono sicura. C'erano ovviamente fiorentine di scottona Chianina in carta, ma di altri allevatori. A quanto ho capito l'allevatore della battuta è particolarmente selettivo nella scelta dei capi.
permalink a questo commento

[Sissy]
23/05/2011
ah! caspita, dimenticavo del Coldaia. Parlando col cameriere-agronomo ci siam fatti dire un po' la differenza tra le due annate, e lui ci ha indirizzato sul 2006 descrivendocelo come un po' più strutturato, "vi regge meglio la carne". Ci siamo fidatiemoticon
Scusatemi se rispondo a pezzi e forse non mi spiego abbastanza chiaramente, cerco di scrivere i post velocemente e si sa che la fretta non aiuta mai.
permalink a questo commento

[Kava5150]
23/05/2011
Va benissimo, anzi grazie per avermi tolto un paio di curiosità.