Ore 20.
Il cielo non è limpidissimo ma la vista è comunque splendida; ne è valsa la pena di salire la stretta e ripida stradina che porta alla corte d'Aibo, tipico agriturismo dei colli bolognesi;
o occhio nudo si vedono solo vigneti e ogni tanto qualche altro locale illuminato, qui nella zona ce ne sono parecchi.
L'agriturismo è già popolato e vivo; il nostro tavolo è sotto il portico, un venticello delicato rende il clima piacevole.
Il menù di Giugno è il seguente:
orzotto alle verdure grigliate
sedanini al torchio con pomodoro fresco cipolla rossa e ricotta salata
spaghetti della casa con tartufo nero e nocciole tostate
lasagne bianche al ragù
tagliata di manzo con rucola e grana
spalla di maiale arrosto farcita
galletto alla diavola
formaggio fuso con miele, noci,pere cotte nel vino bianco
tris di dolci , panna cotta,sbrisolona,tenerina
Il servizio si rivela subito cordiale e disponibile; scopriamo che tutta la pasta è fatta in casa,così come i dolci ,che il vino è tutto di loro produzione e che l'antipasto è fisso, questa sera consiste in una insalatina mista, che risulterà molto appetitosa e delicata.
La nostra scelta ricade su un tris di primi, rinunciando all'orzotto.
La serata procede nel migliore dei modi,il locale è ora praticamente pieno all'esterno e per metà nella sala interna, molto carina,stile rustico.
L'attesa è breve e le portate giungono al tavolo nei tempi giusti e in quantità adeguata; le lasagne sono classiche alla bolognese,tenere e saporite; gli spaghetti, ben cotti, condimento ben amalgamato,gusto più delicato;
i sedanini, per i miei gusti il piatto migliore, pasta al torchio bella tosta,condimento adatto alla stagione, fresco e saporito.
Il Pignoletto, frizzante e fresco rende tutto perfetto, il tempo tiene,il senso del benessere è in noi.
I dolci sono la degna conclusione a questa ottima cena, con la tenerina eccellente.
Un nocino con bottiglia al tavolo e un caffè e bigben ha detto stop; peccato perchè in certi posti vorresti che il tempo si fermasse. 42 euro il conto completo per due, ci ritornerò presto anche se so che certe alchimie difficilmente si ripetono.
Imperdibile!!!
[jackpiumazzo]
19/06/2011
:)