Qui siamo andati sul sicuro!
Mio padre bazzica la zona da decine d’anni ed è un loro assiduo cliente, mentre per me era la prima volta.
Ho chiamato per prenotare ma non è strettamente necessario visto che eravamo in 2, tanto che poi ci verrà lasciata la scelta se pranzare dentro o fuori.
Chiusdino è un piccolo agglomerato di case sul cucuzzolo di una collina nella provincia senese e credo che si arrivi a stento a 2 ristoranti nel borgo. Però è in posizione strategica per la visita alla stupendissima Abbazia di San Galgano! Davvero un luogo magico! www.sangalgano.org/
Ma torniamo al Minestraio... l’interno è carino, rustico ma ordinato, si sono trasferiti qui da poco (prima erano a 200metri, se non lo trovate chiedete in giro a chiunque, in paese lo conoscono), all’esterno c’è una piccola verandina con 3 tavoli da 6/8 posti ciascuno dove noi ci siamo accomodati.
Le cameriere sono 2 ragazze giovani, molto gentili e sorridenti che dopo averci portato il menù e l’acqua, prendono l’ordinazione:
antipasto di crostini misti x 1
pici al tartufo e funghi e pappardelle al cinghiale che divideremo
tagliata ai funghi x1
i crostini erano così composti: 1 classico ai fegatini (delizioso!!), 1 alle olive (molto buono), 1 ai funghi e tartufo (divino!!), 1 al radicchio trevigiano (buono) e 1 tonno e carciofini (buono anche se poco tradizionale)
L’abbondante porzione non ci ha fatto pentire di averne preso uno in due.
Le pappardelle poi erano davvero buone, sugo rosso con tanti pezzi di carne di cinghiale! (non saprei dire se la pasta fosse fatta in casa, scusate)
Idem per i pici, molto gustosi e la panna seppur presente non era eccessiva.
Infine la tagliata buonissima!!!!! Cotta e condita alla perfezione!
Concludiamo con un caffè offerto per un totale di 31,50€!
Un pasto coi fiocchi che iper consiglio
ps: bagno unico uomo/donna/invalidi ma carino e pulito.
Imperdibile!!!
[Jimi Hendrix]
30/06/2011
Complimenti; da tenere in considerazione, il luogo.
Stavolta è andata meglio ciaooooo