Un po mi spiace, ma ora devo dirlo ufficialmente.
Mi sono proprio reso conto che a Modena siamo INDIETRO in quanto a gelati.. Per lo meno indietro rispetto a Torino, ma parecchio.
Eccezion fatta per una piccola gelateria in provincia che non mi ha entusiasmato, altre tre gelaterie tutte ben distinte provate in questa città mi hanno lasciato una più sbalordito dell'altra. Una l'ho già recensita, Caffè Miretti, e già questo lo avrei considerato forse eguagliato da una o due gelaterie di Modena..
La scorsa settimana poi ne ho provate ben due, ed entrambe (ahimè) superano persino la mia gelateria del cuore.
E intendo dire sia in quanto a gusto che a livello di prodotto in se.. Naturale e pulitissimo, senza grassi idrogenati e dagli ingredienti ben studiati.. Cosa che purtroppo raramente è tenuta sott'occhio qui dalle nostre parti.. E il risultato in bocca si sente, eccome.
Da Modenese amante di Modena e fiero di esserlo, dichiaro per quanto mi riguarda Modena sconfitta in quanto a gelaterie. La prima batosta è arrivata Giovedi pomeriggio.
Un bellissimo giro in centro, culminato con l'arrivo in questa gigantesca piazza a ridosso del più grande fiume d'Italia.
L'ambientazione ha poco di contestabile: siamo giusto nella più grande piazza porticata di Europa. Decidiamo di fermarci nella prima gelateria che ci capita, ed eccoci alla "RIVARENO".
Il primo impatto non nascondo essere negativo: mi pareva il tipico negozietto di franchising, e temevo parecchio di incappare in un'altra delusione industrializzata. La fame è troppa e ci scappa il gelatonzo.
Ne prendo uno aggressivo, 3 euro di freschezza in una coppetta.. I gusti, svariati e molti anche fantasiosi, sono quasi sempre dotati di particolarità. Per esempio, i miei sono Pistacchio di Bronte, Cioccolato con mi pare frammenti Belga, e Nocciola con un altra caratteristica che mi sfugge.
Il pistacchio è molto sinteticamente il miglior gusto di gelato che abbia mai assaggiato (come scoprirete, fino alla sera dello stesso giorno). Non saprei cos'altro aggiungere a riguardo..
Il cioccolato è buonissimo, e la Nocciola è ancor meglio con alcuni frammenti croccanti.
Bè che dire ragazzi.. Su un sito ho letto la seguente frase dai creatori di questa gelateria (che oramai ha molte affiliate in giro per l'Italia):
“La nostra è una sfida – affermano Diana De Benedetti e Silvio Rivolta-. Dimostrare che il gelato è a tutti gli effetti un piatto di alta cucina e nella sua fresca semplicità può regalare al palato le stesse emozioni di un piatto preparato da un grande chef. Un dolce peccato di gola accessibile a tutti, per tutte le tasche!”.
Bè, per quanto mi riguarda, ci sono riusciti.
Perchè 4 cappelli?
Bè, perchè 5 è il massimo. E secondo me se una gelateria di una certa città ha il massimo, significa che è più buona di tutte le altre con un voto inferiore.. Per me a Modena la mia preferita ha "5", tutte le altre vengono dopo.. Perchè dare 5 a una meno buona, significherebbe screditare almeno un poco l'opera della MIGLIORE.
Almeno questa è la mia idea.. E come ho già detto, qui a Torino ho già trovato di meglio, e presto lo recensirò. Comunque ripeto.. Batte anche il mio (ex) Olimpo dei gelati.
Tuttavia CONSIGLIATISSIMO mi pare molto appropriato come termine.
Ciao a tutti e a presto
Consigliatissimo!!
[carolingio]
01/08/2011
Cioè, la tua classifica sarebbe per città?