A pochi chilometri da San Vito lo Capo c'è una piccola frazione, Macari, arroccata su una collina. Lì, in posizione panoramica c'è il Ristorante Antico Borgo. Arriviamo per cena utilizzando il transfer del locale che fa la spola da San Vito a Macari. Posto incredibile, curato all'interno in stile rustico-elegante con cotto al pavimento e travi alle pareti ma soprattutto dotato di una terrazza con vista mozzafiato sul golfo del Cofano.Una balconata sul mare di Sicilia che al tramonto ti fa emozionare. La terrazza è una specie di giardino pensile con piante, arbusti, rampicanti. In mezzo troneggiano una palma ed un albero di ulivo piantati direttamente a terra.Punti luce sapientemente distribuiti con effetti di grande suggestione. Insomma una location superba, intima, di classe. Ci fanno accoodare proprio nel tavolo a fianco dell'ulivo. Camerieri in livrea, molto professionali, molto simpatico il titolare.
Il ristorante prevede una lista ricca di piatti di mare e di terra. Ben fornita anche la cantina, con etichette di vini siciliani e di altre regioni.Prima di ordinare il personale passa sempre col vassoio del pescato del giorno : ottima abitudine che ti consente di scegliere a colpo sicuro del pesce freshissimo. Ci fanno vedere una magnifica ricciola - "Appena pescata" -ci informa il titolare-"ve la consiglio".
Ordiniamo un antipasto per mio figlio, gamberi dorati con crema di fave e finocchietto selvatico, sublimi, mentre per Tranzollo e signora arrivano due primi, linguine ai gamberi e pistacchi, ottime, e busiate con sugo alla trapanese con patate croccanti, notevoli. Le busiate sono una pasta caratteristica locale ad assomigliano a fusilli, anche se più lunghe : amalgamate col sugo alla trapanese (pomodorini, basilico, mandorle, aglio)fanno un effetto strepitoso, un piatto dove c'è tutta la Sicilia.
Di secondo mio figlio ordina un fritto di pesce, ormai è la sua fissa,composto di gamberi e calamari che giudica ottimo, mentre mia moglie si dirige verso il trancio di tonno panato al pistacchio che mi è parso buono. Io invece scelgo quello che sarà il piatto migliore, un eccezionale trancio di ricciola in agrodolce con salsa di cipolla : carne soda, saporita,fantastica, mai assaggiato prima una ricciola così. Come vino abbiamo scelto un ottimo Grillo Kados Salaparuta del 2010, di buon corpo e gradevole al palato senza essere troppo aspro. Terminiamo con due sorbetti al limone, un ottimo semifreddo alle mandorle con cioccolata fusa (per chi secondo voi? ma per la creatura di 16 anni naturalmente), due caffè e due amari alle erbe Monte Polizo.Il posto, lo ripeto alla noia, è favoloso, la cucina molto raffinata, i piatti presentati con eleganza e le porzioni abbondanti...e questa terrazza che è un tuffo incredibile sul Mediterraneo.Un locale da 5 cappelli senza discussioni. Prima di uscire ho sussurato ad Andrea : "Fissati bene questa serata,questa vista e questo tramonto, ti scalderà dentro quest'inverno quando vedrai la pioggia battere malinconicamente contro i vetri di casa..."
Imperdibile!!!
[carolingio]
07/08/2011
Bella recensione Tranz (un bel posto che mi segno per quando ci passerò)... te lo dico io, perchè qui a molti gli si è ristretto il braccino polemico e non arriva più alla tastiera
Poi mi dirai, in vista di una prossima vita, come hai fatto a portarti via il figlio di 16 anni, che il mio a 15 era già in campeggio per conto suo...