E' un po' fuori la strada provinciale, 200 m dopo il semaforo (rotto o spento) di Viano, salendo verso Baiso o Carpineti, sulla sinistra si vede la piccola insegna sulla strada, c'è un discreto parcheggio e nel piano rialzato c'è la gelateria. Sotto al portico ci sono 3 o 4 panchine per gustare comodamente le delizie che di volta in volta si possono assaporare.
La varietà di gusti è discreta... non ci sono 200 pozzetti, ma ad occhio e croce una quarantina; non mancano i nomi originali... ma non chiedetimi di ricordarmeli: io sono rimasto a fragola e limone, nocciola e crema, al massimo spagnola e stracciatella
Il cono minimo è da 2€ e non è nemmeno troppo grande, ma sufficiente. Questa volta mi ero affidato ai gusti frutta in quanto quando ci si allena in bicicletta non si dovrebbe nemmeno mangiare il gelato... ma visto che a fine pedalata avrei raggiunto la tripla cifra (100 Km) mi sono concesso un piccolo regalino, coi gusti cremosi-cioccolatosi avrei esagerato. Fragola e pesca: gelato morbido, ben amalgamato, alla temperatura perfetta (anche quella esterna attorno ai 30°C) e ben assemblato (quante volte invece capita che la neo commessa... o esperta con poca volgia... butti a casaccio il gelato sul cono costringendoci ai salti mortali per non farlo cadere...).
Non è molto ligio al regolamento, ma tutti i gusti che ho gustato hanno una pienezza di sapore rara... mai risultato scontento di qualsivoglia gusto.
PS: tutta colpa del mio amico (ciclista) che me l'ha fatta conoscere... adesso l'occhio cade sempre lì!!!!
Imperdibile!!!
[joy]
26/09/2011