Sabato 5 novembre 2011.
Io e la mia ragazza decidiamo di andare a cena...dove andare? dove andare? Il consiglio di un amico Bolognese ci indirizza tra i colli del capoluogo Emiliano (precisamente Monte San Giovanni frazione del comune di Monte San Pietro) a pochi chilometri da Bologna : Ristorante "IL MARE DI ROMA".
Il Ristorante aveva aperto i battenti giusto il giorno prima..ma decidiamo di rischiare anche perché l'idea di provare cucina Romana e pesce fresco ci stuzzicava l'appetito...sicuramente un alternativa alla solita cucina Emiliana.
Il locale è piccolino ma molto accogliente (credo max 50 posti a conduzione famigliare), . L'arredamento composto da simpatiche reti di mare da un lato e quadri capitolini dall'altro. Ci viene incontro Saverio il proprietario , personalità sorridente calda e veramente solare che con il suo accento Romano ci mette subito a nostro agio.
Il locale era poco affollato, una dozzina di persone in tutto. Considerando che era aperto da un giorno direi non male. Visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo secondo me sarà difficile tornarci senza prenotare!!!!
Tempo cinque minuti e si avvicina il cameriere con dei crostini e un ampolla di olio extravergine di un verde MAI visto. Sinceramente olio molto buono e fino a sabato ignoravamo che la regione Lazio fosse un produttore di olio di cosi alto livello.
Iniziamo con il menù. Il menu è veramente ampio . Noi abbiamo optato per i piatti di pesce ma tra i piatti della tradizione ricordo, carbonara, ciecapreti alla capra , amatriciana, Coda alla vaccinara, Abbacchio , coratella, antipasti vari con mozzarelle, porchetta romana , salumi laziali, grigiliata , trippa romana.....etc etc.
Il pesce è stato sicuramente un ottima scelta.
Siamo partiti con un antipasto a base di insalata di polpo, alici marinate e fritte, pesce persico alle cipolle rosse ( veramente ottimo!!) crostini alle vongole, cozze marinate etc..come primi abbiamo optato io per i paccheri pachino spada e rucola (fino alla fine indeciso con i tonnarelli all'astice!!!) la mia ragazza ha preso Ciecapreti "il mare di roma" (uno scoglio molto particolare) . I ciecapreti (l'ho scoperto sabato) sono simili agli strozzapreti ma piu lunghi e fatti in casa direttamente dallo chef. Le porzioni erano abbondanti gustose e di buona qualità.
Gia quasi pieni proviamo un secondo in due prendiamo una frittura di paranza ( io optavo per il pesce del giorno al forno con patate...ma ha vinto la mia ragazza).
Per il bere ci siamo fatti consigliare dal mitico Saverio. Un bianco laziale Satrico (casale del Giglio). Cmq la carta dei Vini è abbastanza ampia!!
Al dolce non ci siamo arrivati. magari la prossima volta.
Abbiamo finito la cena con un caffè la mia ragazza ed un digestivo io .
Adesso arriviamo al prezzo: quindi 2 coperti, 2 antipasti, 2 primi, 1 secondo , 1 vino , caffè e amaro (offerti)
prezzo a persona 34 euro. Un prezzo che ci sta tutto visto il menu a base di pesce , bella serata rilassante e una nuova esperienza culinaria.
Secondo me con il menu della tradizione 8 (che proveremo al più presto) si scende molto di prezzo
per me sono 4 cappelli.
Consigliatissimo ..da ritornarci
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
08/11/2011