Questa mattina io e Furz,dopo alcune commissioni a Crevalcore, decidiamo di far colazione.Abbiamo molti amici che abitano in questo comune colpito dal sisma per fortuna non in pieno centro,la zona più colpita.
Dopo aver fatto colazione in uno dei bar agibili lungo i viali della circonvallazione,ci avviamo a piedi verso il centro zigzagando per le vie in parte transennate.Una vera desolazione...tutti i locali che frequentavamo in passato irrimediabilmente chiusi,tutte le abitazioni da Porta Modena a Porta Bologna inagibili,una vera tristezza.
Arriviamo in via Paltrinieri,nei locali dove vi era L'Antica Trattoria Papi ora Bottega Aleotti,vediamo una gran concentrazione di biciclette e di persone che stanno facendo colazione nei locale del ristorante.
A causa della situazione post-sisma i titolari del locale hanno deciso di aprire anche in mattinata per fornire un servizio bar,sia perchè tutti i bar del centro sono chiusi,sia per tenere a galla la loro attività di ristorazione.
Il locale è molto carino ed i tavoli apparecchiati con tovagliati bianchi,in un tavolo vicino al bancone della cassa vi sono vassoi con torte casalinghe e vari vasi di biscotti di loro produzione:torchietti al burro,biscotti al cocco,alle nocciole e al caffè.
Prendiamo due caffè e un biscotto alle nocciole,che ci verrà gentilmente offerto.
Leggiamo il menù appeso e ci rendiamo conto che il ristorante propone piatti della tradizione rivisitati e alcuni piatti di pesce.Mi rimangono impressi soprattutto i primi:tortelloni di astice con frittura croccante di porri,risotto al gorgonzola con dadolata di pere,tortellini in doppio brodo di cappone,tagliatelle integrali con ragù bianco di coniglio.
Hanno inoltre una buona cantina di vini.
Io e Furz decidiamo di che torneremo a cena,a parte la settimana di ferragosto,tutte le sere sono aperti con il servizio di ristorazione e molte mattinate con il servizio bar.
Se a qualcuno capitasse di essere in zona ...
Imperdibile!!!
[cioz]
05/08/2012