Dopo una breve e rilassante vacanza al mare, ci vuole una vacanza sui monti, i “miei” monti, così approfitto per andare a trovare le mie amiche d’infanzia e rivedere gli splendidi paesaggi trentini. Di ritorno da una bella passeggiata in montagna, su consiglio di una mia amica che ha la casa poco distante, mi fermo in questo caseificio della Val di Fiemme che vende prodotti tipici locali, non solo formaggi di sua produzione ma anche salumi e qualcos’altro tipo marmellate, vini e distillati. Il caseificio è sulla strada che porta a Cavalese, ha un comodo parcheggio e un interno abbastanza spazioso. Dentro, domina il lungo bancone che espone tantissimi formaggi, prevalentemente locali o delle vicinanze, dal classico Puzzone di Moena alla ricotta al formaggio di Fossa etc… Lungo le pareti sono allineati scaffali stracolmi di altri prodotti tipici: marmellate, miele di montagna e naturalmente salumi tra cui l’ottimo speck. Una bontà!
Già che ci sono, curioso tra gli scaffali e, consigliata sia dalla mia amica che dal bravo e gentile gestore, che mi fa assaggiare qualcosa, compro un po’ di leccornie:
- speck di tre tipi: classico, di filetto (più magro) e di fesa
- formaggi: il puzzone di Moena, che piace tanto a mio marito, un puzzone che producono invece loro e il particolare “fiemmazz de foss” ottenuto con latte di capra maturato in fossa di Mondaino
Mi faccio confezionare sotto vuoto i prodotti, in modo che durino di più, essendo tanti, e pago 59,73 euro in totale.Sembrano tanti, ma i prodotti pesavano per cui...
Vi assicuro che ho fatto un’ottima spesa, i prodotti sono tutti buonissimi, dal gusto deciso e saporito, una vera leccornia. Chi dovesse trovarsi in vacanza da quelle parti potrebbe fermarsi al caseificio, a mio parere non se ne pentirà!
Consigliatissimo!!
[Frensis.P]
06/08/2012