Ritardiamo di una serata i festeggiamenti del mio compleanno,con una cena a Bottega Aleotti.
Arriviamo alle 21 e ci accomodiamo all'interno,mentre tutti gli altri avventori mangeranno sotto il pergolato esterno.
La sala non è molto grande,ma i tavoli sono ben distanziati,apparecchiati con tovagliati bianchi e sopra ad ognuno un vaso di ortensie e rose arancioni,come una delle pareti della sala,dove fa bella mostra una credenza con bottiglie di vino "vintage".
Ci vengono consegnati i menù e la carta dei vini,nell'attesa della decisione dei piatti e del vino,ci servono un cestino con gnocco ingrassato,gnocco al rosmarino,grissini al sesamo,fette di pane integrale e bianco,di loro produzione.
Cioz ordina un antipasto con tre tipi di pecorino con marmellata casalinga una di fichi e una di pere.
Cioz salta i primi,mentre io ordino spaghettoni artigianali di Gragnano,con acciughe,finocchietto selvatico,pomodorini Pachino e peperoncino.Tutti i loro primi fatti con pasta fresca,avrei mangiato volentieri i tortelloni di astice con fritto croccante di porro,ma era disponibile soltanto la variante con pesce spada.
Entrambi scegliamo come secondo una tagliata di controfiletto di Angus argentino con cipolle caramellate al Marsala.Da bere una bottiglia d'acqua frizzante e un Franciacorta Brut della cantina Bersi Serlini,servito nella "bag" con ghiaccio.
Dopo circa 15/20 minuti d'attesa ci vengono serviti assieme l'antipasto di Cioz e il mio primo.
L'antipasto è composto da tre tipi di pecorino di diverse stagionature accompagnati da due ciottoline di marmellate di loro produzione di fichi e pere.
Il mio primo è servito in un piatto a fondina.Gli spaghetti artigianali di porzione giusta,al dente,conditi con un sughetto ai pomodorini Pachino appena scottati,acciughe amalgamate nel sugo,finochietto selvatico,peperoncino,una spolverata di pan grattato tostato,due tre foglie di basilico a decorare il tutto.Un piatto semplice ma estremamente ben realizzato che si è rivelato molto appagante.Con il sughetto ho fatto la scarpetta(consiglio di Cioz)con alcune scaglie di pecorino...sublime!
Il tempo di fare due chiacchere e ci vengono serviti i secondi.
Il controfiletto di Angus su nostra richiesta è a media cottura,accompagnato con una ciottolina di cipolle di Tropea caramellate al Marsala.La carne è tenera,cotta all'esterno e leggermente al sangue all'interno e il dolce delle cipolle contrasta amabilmente con la carne saporita.Ottimo abbinamento.
Soltanto io azzardo il dolce,nonostante si sevito con due cucchiaini,Cioz ne assaggia soltanto un boccone.
Tenerina di cioccolato fondente Zaini al 50% con mascarpone alla creama di latte.Si tratta di una torta morbida al cioccolato fondente e il mascarpone che l'accompagna è morbido,senza uova,dolce ma non stucchevole.
Alla cassa pago un conto con rf di 76 euro:
Antipasto 7 euro
Spaghetti 9 euro
Tagliate di controfiletto x2 24 euro
Franciacorta 30 euro
Acqua 2 euro
Dolce 4 euro
Il coperto non ci viene gentilmente conteggiato.
Gentilmente mi viene proposto di portare a casa il vino non consumato....mi scappa da ridere,praticamente il passeggero,nonchè il festeggiato,se l'è gustata quasi tutta
Stasera guida Cioz!
Passeggiata per le vie agibili di Crevalcore,per andarci a prendere un caffè,insidiando i gatti nei vicoletti...
Bella serata.
Imperdibile!!!
[carolingio]
13/08/2012