Oggi scampagnata al Lago di Garda! Ci fermiamo a mangiare in questo locale che conosce mio fratello perchè ci era già stato e ci facciamo consigliare da lui cosa prendere! decidiamo per le cozze: qui fanno un piatto che chiamano ciocco: 1kg di cozze in un contenitore di terracotta condito in vari modi.
Visto che siamo in 8 ne prendiamo di 4 tipi e le condividiamo:
-1kg con il gorgonzola
-1kg al pomodoro, origano e un pizzico di aglio
-1kg "alla calabra", cioè con peperoncino e cipolla di Tropea
-1kg "alla provenzale" , cioè con carote, sedano, peperoni e rosmarino.
Tutti i tipi di cozze mi sono piaciute molto, tutte avevano un bel sughetto saporito e tutti abbiamo fatto la scarpetta...anche perchè al ristorante avevano il pane fatto da loro che era ottimo!Inoltre ho apprezzato il fatto che le cozze alla calabra, non fossero troppo piccanti o si sarebbe sentito solo il peperoncino. Ero un po' timorosa di sentire le cozze al gorgonzola perchè non me lo aspettavo come abbinamento...però anche queste erano ottime e i sapori si mescolavano a meraviglia!
Abbiamo tutti ordinato un primo o un secondo da mangiare dopo le cozze. Ci siamo fatti portare:
-4 linguine con code di astici e vongole
-1 linguine con lavarello
-1 spaghetto ai frutti di mare
-1 insalata di mare
io ho mangiato le linguine con astici e vongole, erano abbastanza buone, però c'erano alcune linguine attaccate tra loro e cotte male..nel complesso però non erano male! Poi ho assaggiato le linguine con lavarello, erano molto semplici, infatti erano condite solo con olio e prezzemolo, ottime, infatti il condimento non copriva il sapore del pesce.
Ordiniamo anche i dolci
-1 semifreddo agli amaretti
-1 un semifreddo ai frutti di bosco
-1crema chantilly con le meringhe
-2 cioccolato fondente con biscotti (sembrava un tortino)
il mio semifreddo agli amaretti aveva anche amaretti interi e la panna montata sopra...era buono e non aveva niente di particolare; il semifreddo ai frutti di bosco del mio moroso era buono ed aveva i frutti freschi sopra!
Vengono ordinati anche 2 sorbetti e 4 caffè.
Durante il pranzo abbiamo bevuto 2 bottiglie di acqua e 2 di vino:uno di lugana e uno di bardolino,che però non ho bevuto!
Il servizio mi ha lasciata senza parole....una cameriera veniva ogni tre secondi a chiederci di togliere i piatti...insomma, capisco che fare la scarpetta non sia da galateo, però non eravamo in un ristorante 5 stelle, quindi ho chiesto più volte che ci fossero lasciati i piatti per farla! ...i sughetti delle cozze erano irresistibili!
complessivamente penso che 25 euro fossero giusti! la prossima volta anzichè prendere il primo, mi prendo un kg di cozze da sola!
Consigliatissimo!!
[joy]
14/10/2012
Bel pranzetto sara, complimenti