Il forno Tazzioli è il mio preferito a Pavullo, paese con parecchi forni tutti particolarmente specializzati nelle focacce. E' anche indiscutibilmente nella storia del Paese, e sono decine di anni che la stessa famiglia lo gestisce con passione.
Oggi vi ho preso 2 kg di pasta per le crescentine, davvero ottima (quasi tutta la mia famiglia la prende qui), poi quattro tortelli fritti (che alcuni chiamano scarpacioli) ripieni di marmellata alle prugne, eccezionali (gli unici che paragonerei a quelli di mia Mamma, quindi da 5 cappelli), un bombolone, discreto, e due bei pezzi della loro focaccia.
La loro focaccia mi piace da matti.. Tra le varie è forse la meno salata, unta il giusto e proprio morbida e friabile.
Ma secondo me il bello di Pavullo è che ognuno ha la sua preferita, e a Pavullo ce n'è per tutti i gusti: C'è quella più sottile, quella più unta, quella più grossa e quella più croccante.
Da Tazzioli in tutti questi anni mi è capitato di prendere di tutto.. All'orario giusto sono presenti anche vari tipi di focacce farcite, ne ricordo alcune con sopra il pomodoro, altre con i carciofi e altre ancora. Se non ricordo male però ho smesso di prendervi la pizza, che non mi sembra speciale.
La spesa è stata di 10,70 €, nella norma!
Consigliatissimo!!
[tata]
01/11/2012