.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Villa Bianca, 2871, Villabianca di Marano, MO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
25.00 €
Servizio utilizzato:
agriturismo
Commenti:
(4) vai ai commenti

Jud Barbieri

ha visitato il locale il 22/11/2012 Jud Barbieri avatar
18 Recensioni scritte dal 19/08/2012 361 Punti

Nebbia e pioggerellina !! Si decide in 6 di andare sulle colline di Castelvetro dove propongono una cena a base di zucca.

Contornato da vigneti questo locale ha la sua massima esaltazione coreografica in Primavera/Estate dove i colori delle foglie dei rododendri e gli ulivi si mischiano allo spettacolo delle colline Modenesi.

Sulla terrazza si nota l' acetaia sottostante ed il panorama mozzafiato simil Toscana.

La strada piu' breve per chi proviene da Modena è sicuramente quella da Castelvetro; si puo' raggiungere anche pero' venendo da Vignola/Marano.

L'Agriturismo Sereni offre anche alcune camere e una zona relax con piscina ma l'opera che a me piace di piu' è sicuramente la terrazza estiva.

Entriamo e veniamo accolti dal personale di sala che ci fà accomodare subito. La sala è caratteristica ed accogliente arredata con gusto e non troppo sfarzosa.

Subito acqua e vino ( lambrusco grasparossa ottenuto dalle uve propie)Buono.

ANTIPASTO: CIALDINE DI PARMIGGIANO E polenta CON MOUSSE DI ZUCCA E zenzero CANDITO (croccante, invitante come partenza; forse per essere pignolo avrei messo appena il gusto dello zenzero).

PRIMI: passatelli DI ZUCCA SU CREMA DI CACIOTTA DELL'APPENNINO (ottilmi i passatelli saporiti e gustosi; l'abbinamento è azzeccato).

          : RAVIOLI RIPIENI DI ZUCCA CON burro ALLE nocciole, salvia timo (3 grossi ravioli ripieni, forse troppo ricchi di burro ma molto invitanti) la salvia si ma il timo no.

SECONDO: galletto RIPIENO DI ZUCCA E MARRONE DEL FRIGNANO CON SALSA AL PASSITO TEMPURA DI mele ALLA cannella ( carne morbida e nello stesso tempo ben cotta; la zucca rende particolare questo secondo lasciando un ricordo ottimo di questo piatto; anche questo abbinamento con le mele al sapor leggero di cannella è azzeccato. Bravi!!

DOLCE: cheese cake ALLA ZUCCA CON SALSA ALL'AMARETTO (bisognava emergesse un gusto piu' forte della zucca e l'amaretto ha retto il colpo !! Direi un finale alla "Modenese").

Il caffè protrebbe migliorare. limoncino e grappa nella norma.

Sono contento perchè questo locale ha raggiunto quello che mancava in piu' per essere considerato un Ottimo "Ristorante".

A partire dalla gentilezza e professionalità del personale direi impeccabile. Sempre disponibili ma mai invadenti. Un plauso anche al cuoco perchè con fantasia e materie prime ottime ha saputo fare abbinamenti da vero intenditore.

.....a volte con 25 Euro si mangia in pizzeria !!! ...........ma questa è un'altra storia............

Saluti a tutti.

JUD

 

    

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[Zemian]
23/11/2012
Menù interessante... dove la zucca è sicuramente protagonista.emoticon

Ma era un menù "fatto e finito" od avete scelto dal menù alla carta?

Altra domanda: i ravioli erono conditi con burro di nocciole oppure con burro e nocciole?

Mi sto pelando dalla curiosità di assaggiare il ciiscache... uh, la salsa all'amaretto... emoticon

Bèla roba...emoticon
permalink a questo commento

[dyna]
23/11/2012
....me lo segno !!! grazie
permalink a questo commento

[Jud Barbieri]
23/11/2012
Per Zemian: si il menu' era già stabilito perchè serata a tema. Fanno anche cene il fine settimana con menu' alla carta. Il burro alle nocciole.
permalink a questo commento

[Jud Barbieri]
23/11/2012
per dyna: prova poi gradirei un tuo parere. Grazie a te. Ciao .JUD