Questa macelleria esclusivamente equina si trova a Sassuolo, nello stabile dell’ex stazione delle corriere, in un negozio piccolino e poco visibile ma facilmente raggiungibile sia in auto (accanto c'è una piazza con parcheggio) che a piedi (per chi volesse fare due passi in centro come la sottoscritta ). Vado fino lì perché so che hanno cavalli del nostro appennino (alcuni sono di una mia amica) e quindi nutro maggiore fiducia. Di questi tempi è bene stare attenti a cosa mangi e io ho visto personalmente questi cavalli crescere, pascolare liberi nel bosco della mia amica, so come sono trattati e cosa mangiano… certo, fa uno strano effetto pensare a mangiarli dopo averli visti e accarezzati, ammetto che l’idea mi turba ma il medico mi ha prescritto carne di cavallo e, come dicevo, meglio andare sul sicuro.
Raggiungo dunque questa macelleria. L’interno, piccolo e pulito, è dominato da un bancone con esposte diverse ghiottonerie: polpette, tramezzini farciti con formaggio, rotolo di carne con prosciutto etc. C'è anche la tartare. Essendo a dieta, posso acquistare solo bistecche.
La gentile commessa me le prepara con cura, lavorandole alla macchina in modo da renderle il più morbide possibile, cosa non facile per una carne solitamente dura e che andrò a cucinare senza alcun condimento.
La carne si rivela ottima. Durante la cottura non perde acqua, cosa che fa solitamente la carne acquistata al supermercato, è saporita, molto buona e incredibilmente non dura, anzi direi tenera. Il sapore è divino. Direi che il viaggio ne è valsa la pena!
Per 1 kg di bistecche ho speso 20 euro.
Imperdibile!!!
[Zemian]
24/11/2012
Hai preso del filetto o del controfiletto?
E... La tartare non ti piace?