A mano a mano che si saliva il cielo diventava piu scuro e le stelle piu’ grandi e brillanti.
Lasciata l’auto nel parcheggio del locale ci siamo soffermati un momento prima di entrare per goderci il magnifico panorama: che cielo!!!!!! Tempestato di diamanti……..la serata era così limpida che le luci dei paesi sottostanti apparivano come una manciata di lustrini natalizi lanciati nell’aria.
Entrati nel locale veniamo subito avvolti da una calda atmosfera, un camino-stufa con un bellissimo fuoco acceso. Ci accoglie Cecilia, cameriera e componente della famiglia che gestisce l’agriturismo, che gentilmente ci fa accomodare in un tavolo centrale. Siamo in sei. Siamo i primi.
Tipico dell’agriturismo è il menù fisso e così , dopo che la Sig.na Cecilia ci ha illustrato la scaletta delle portate, ci lasciamo trasportare dall’onda crescente e inarrestabile dell’appetito.
Per cominciare: un soffice gnocco fritto con coppa affettata sottile, favoloso, tanto che abbiamo fatto il bis;
a seguire : tortelloni di ricotta al burro, risotto al radicchio, involtino ripieno di carciofo.
Abbiamo apprezzato tutti i piatti ma da parte mia devo fare una lode particolare all’involtino, creato con fantasia, gusto delicato e al tempo stesso saporito, davvero ottimo.
Tutti d’accordo abbiamo rinunciato all’arrosto, proposto in coda all’involtino, perché davvero sazi.
Abbiamo accompagnato tutte le portate con due bottiglie di barbera (Ca’ Lunati) che ha rallegrato gli animi che, a dir il vero, erano già di suo ben predisposti !!!! Sono apparse in tavola anche 2 bottiglie d’ acqua ma, non ricordo se qualcuno l’ha bevuta ! J
Abbiamo concluso con torta al limone (sublime), crostata d’amarena, torta di mandorle e caffè!
Durante tutta la serata Alex Lunati, fratello di Cecilia, grande musicista, ci ha tenuto compagnia con dell’ottima musica che, tra l’altro, abbiamo potuto apprezzare ancor meglio del solito in quanto il locale non era affollato quindi mancava la solita confusione di sottofondo.
Colgo l’occasione per ringraziarlo e complimentarmi per la sua speciale vocalità e la sua abilità di pianista così particolarmente travolgente . Bravoooooo!
In questo locale non si mangiano delle cose strane, dei piatti ricercati, o esotici, ma del cibo semplice e gustoso tipico del nostro territorio, cucinato bene, molto curato e per me…. questo è fondamentale. Complimenti alla cuoca.
Sarà stato il focolare acceso, sarà stato il barbera, sarà stata l’ottima compagnia e le canzoni di Alex ……insomma’ è stata una serata super – piacevolissima, sono stata benissimo. Da ripetere quanto prima.
Imperdibile!!!
[Jimi Hendrix]
27/03/2013