Giornata di festa decidiamo di metterci in strada con un altro milione di persone verso il mare(. Ma per pranzare alla Baracca, ne vale la pena.
Eravamo già stati in questo locale particolare sul canale di Bellaria, e devo dire che ci era piaciuto molto.
pesce freschissimo, lavorato il giusto per non alterarne troppo i sapori.
Peculiarità del locale, come recita la t-shirt di uno dei camerieri "ùs magna quel qù iè!" cioè si mangia quel che c'è
Siamo in 4 e ordiniamo antipasti misti caldi e freddi, poi grigliata mista. Da bere 2 bottiglie d' acqua e 1/2 bianco frizzante.
5 minuti e arrivano i freddi:
alici marinate "scioglievolissime", ali di razza con rucola e pomodorini buonissima, polipo con cruditè di verdure miste tenerissimo e bianchetti con radicchio rosso scagliette di grana e aceto balsamico molto buoni.
Tempo di sparecchiare i vuoti e arrivano i caldi:
Sautè di cozze molto buono, anche se io lo preferisco senza pomodoro, lumachine con un sugo ottimo e che richiederà una scarpetta classica col pane ;-)) e seppie con piselli che non necessitavano nemmeno di masticazione vista la tenerezza.
A completare questo pranzetto arriva un vassoio di grigliata. In bella vista ci sono 3 gamberoni cotti nel sale grosso, un branzino dove attingeremo in 4 tranquillamente, 3 spiedini di gamberi e 3 di seppie, una sogliola e in un angolo una bella montagna di fritto misto.
Da notare che il cameriere, senza doverglielo dire, e pratico di porzioni, ha provveduto a ordinare grigliata per 3. Così da evitare che rimanesse cibo in avanzo: bravo!
Chiudiamo con 3 sorbetti, 2 grappe e il conto di 150,00 eurini tondi.
Non erano certo piatti ricercati o ricette elaborate, ma la qualità delle materie prime e la quantità delle porzioni per noi sono stati davvero ottimi.
Non mancheremo di tornarci.
Saluti a tutti ;-))
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
28/04/2013