Recensisco questo locale come “al ritrovo”, ma in realtà ora l’insegna riporta “PORCALOCA” ; mi sono sentito con Joy che mi ha confermato il cambio di gestione, ma indirizzo e numeri telefonici rimangono i medesimi per cui procediamo senza tentennamenti.
Ci tengo a recensire un locale che continua la propria attività (non importa se con nuova gestione) in un luogo così duramente colpito dal terremoto del maggio 2012 così come mi è piaciuto tornare a correre “La Faticona” gara competitiva che si svolge la settimana di ferragosto a San Giacomo delle Segnate e che solo lo scorso anno ha dovuto forzatamente limitare l’attività a “gara non competitiva” .
Quest’anno ci siamo ritrovati in 454 e bello è stato vedere che, come sempre, in questa settimana il paese è in festa, giostre, bancarelle, insomma si torna a vivere.
Le macerie sono ancora ben presenti, tetti pericolanti, edifici transennati, la stessa chiesa ha la facciata completamente protetta dalle impalcature, anche nel percorso che si snoda fra le campagne qualche casolare è in condizioni quantomeno precarie, ma i bambini ti salutano e ti danno il cinque, anche a chi non è primo, anche all’ultimo arrivato.
Tralascio la semplice cronaca sportiva, per chi fosse interessato alla classifica basta consultare i siti specializzati,
o collegarsi a questo link
( http://www.uisp.it/reggioemilia/files/principale/ATLETICA/Risultati_2013/La%20Faticona%202013.pdf )
ed arrivo diretto al “dopocorsa”, ci fermiamo per una pizza assieme ad amici di altre società, siamo in dieci a tavola !!!!
L’ambiente è elegante, i tavoli apparecchiati con tovaglie e tovaglioli di stoffa, il personale è affabilissimo, fa un po’ ridere che per andare alla toilette devi passare dietro il bancone del bar !
Pizza doveva essere e pizza è, tutti e dieci, ma il menù prevede anche diversi piatti di terra e di mare, sarà per la prossima volta, magari prima del ferragosto 2014.
Alle dieci pizze si aggiungono nel corso della serata 6 birre medie, 5 piccole e quattro bottiglie di acqua minerale, niente dolce, qualche sorbetto ed alcuni caffè .
Non potendo assaggiare la pizza di ogni commensale mi limito a descrivere “pizza della nonna”, pomodoro, mozzarella, pancetta, funghi porcini (ci sono anche i chiodini, non dichiarati fra gli ingredienti, ma va bene ugualmente) , pasta abbastanza sottile ma non secca, ben farcita, gustosissima, veramente una buona pizza.
Tante chiacchiere, disamina della gara di poche ore prima, probabili ed improbabili campi di società, si tira un po’ tardi e noi si deve ritornare a Reggio .
Conto onestissimo di 14 euro mancia compresa e la simpatica cassiera, senza abbattersi, ritira da ognuno di noi il conquibus e dato che nessuno ha i soldi contati, resto per tutti !!!!
Una bella serata corsa+pizza , locale che merita sicuramente una visita probabilmente anche più di una, peccato la lontananza, peccato che “La Faticona” si corra soltanto una volta l’anno, la vita ha ripreso con una certa regolarità a San Giacomo delle Segnate fateci un giro prima che la nebbia avvolga questa terra che ha tanto sofferto.
Dimenticavo i cappelli, diciamo che se ne assegnassi cinque sarebbe dovuto all’emozione del momento, anche quattro potrebbero sembrare tanti per una pizza ed una birra ma…………sento che sia giusto così !!!!!!!!!
Consigliatissimo!!
[joy]
19/08/2013