“……e ci vengono consegnati tre buoni per consumare uno spuntino a base di prodotti Wolf presso un bar della zona ……………… ma questa è un’altra storia che avrà il suo giusto spazio.”
Così scrivevo in un passaggio di una precedente recensione ed ecco l’altra storia.
Dopo essere usciti dal Prosciuttificio Wolf con in mano i tre buoni facciamo un veloce summit e decidiamo di fare merenda/cena qui a Sauris anche perché poi ci vorrà almeno un’ora di auto per rientrare a Sappada……..sempre che la strada per Sella Razzo sia aperta al traffico .
Ci rechiamo all’indirizzo indicato, fra Sauris di Sotto e Sauris di Sopra…….il luogo è conosciuto, c’eravamo già stati a giugno.
In pratica è il bar/ristorantino del centro sportivo, ubicato in mezzo ad un fitto bosco, struttura in legno e diversi impianti sportivi nei pressi.
Entriamo e Zelia la simpatica e giovane titolare comunico “siamo venuti a fare merenda”, mostrandole i buoni, con un sorriso ci fa accomodare e do un’occhiata al menù posto su ogni tavolo.
Dopo qualche minuto arriverà anche Manuel !!!
Ricordavo bene, fanno anche panini, primi e secondi piatti, non tanta scelta, ma per un pranzo veloce od una serata diversa è un posto da tenere in considerazione.
I tavoli sono in legno grezzo, così come le sedie, non esiste tovagliato di stoffa, esclusivamente carta (sia la tovaglietta che i tovagliolini).
Ogni buono prevede un tagliere con Prosciutto di Sauris, speck di Sauris e salame servito con grissini…..la merenda si tramuta in cena……………anzi qualcuno fa fatica a terminare la propria porzione.
I prodotti sono quelli del Prosciuttificio Wolf, serviti su tagliere in legno,tagliati sottili come vuole la tradizione locale per valutare al meglio la delicatezza del sapore, non hanno lesinato sulla quantità .
Mi faccio portare anche uno spritz come aperitivo , ci sta benissimo, due lattine di coca ed una bottiglietta di acqua minerale per annegare il tutto.
Nel frattempo il locale si affolla di “indigeni locali” per l’aperitivo e due chiacchiere, quando entrano salutano tutti, anche noi, come se ci conoscessimo, queste cose mi piacciono, fanno sentire a proprio agio.
Conto esiguo, solo le bevande……………….lo spritz viaggia a 2 euro (incredibile).
Approfittiamo del bagno (pulitissimo) e prima di metterci sulla via del ritorno chiedo a tutta l’assemblea se la strada è aperta e la risposta è positiva all’unanimità, si alza anche una voce leggermente campanilista “dalla nostra parte (Udine n.d.r.) è sempre aperta, è da Belluno che viene chiusa perché non aggiustano le strade” …………….. ed il ricordo va quando a giugno, provenendo da Auronzo, dovetti fare una deviazione lunghissima per arrivare a Sauris dal Cadore.
Giudizio complessivo ?............mi fermo a quattro cappelli solo perché si è trattato di uno spuntino/merenda/cena ma ne avrebbe meritato cinque .
Consigliatissimo!!
[testapelata]
29/09/2013
>>>>>>>>>>>
Grazie mille per la recensione super positiva e dettagliata.
Solo un osservazione, sulla cartina il segnaposto non è corretto andrebbe messo nella strada prima a sinistra.
Grazie ancora alla prossima volta.
Un saluto Manuel e Zelia
<<<<<<<<<<