La via centrale di Venaria è costellata di ristorantini, pizzerie e locali vari. Il nostro preferito è la trattoria La locanda, che è ristorante pizzeria ed è veramente molto carino internamente. Inoltre, la cucina è ottima e le porzioni sono decisamente abbondanti, tanto che io e mio marito ci accontentiamo di due antipasti, che a noi sembrano più che altro piatto unico.
Gustiamo una fonduta di formaggio, accompagnata da crostini e pane, e la tipica bagna cauda, con verdure. Entrambi i piatti sono presentati su recipiente con sotto una candela in modo da restare sufficientemente caldi, e sono ottimi. La fonduta è cremosa e saporita, la salsina della bagna cauda è squisita e risulterà digeribile nonostante la corposità e intensità dei sapori, la verdura è fresca e buona.
Da bere, oltre all’ acqua, chiediamo mezzo litro di dolcetto, che però non ho gradito, ma solo per gusto personale, non conoscevo questo vino e ora che l’ho assaggiato posso dire che non mi piace.
Mi “rifaccio la bocca” con un dessert delizioso: semifreddo di fiordilatte con gocce di pan di spagna all’interno e ricoperto da cioccolato caldo fuso, un’autentica bontà!
Il servizio è veloce e gentile, il prezzo è buono: 34,5 euro in totale, è vero che abbiamo preso solo due piatti ma non ci siamo alzati certo con la fame! Peccato sia così lontano (avviso inoltre che è aperto solo la sera), fosse più vicino credo che lo visiterei spesso!
Consigliatissimo!!
[gi]
31/10/2013