Sono anni che frequento lo spaccio di questo salumificio, famoso nel mondo soprattutto per la produzione di mortadella di altissima qualità e per il fatto di essere entrato nel guinness dei primati con una mortadella del peso di 2.680 kg.
Negli anni si è un po’ rimodernato, ma nemmeno troppo, si entra nel cortile e si parcheggia di fronte agli uffici, lo spaccio non è grandissimo ma fanno bella mostra, nei banchi frigo, salami , mortadelle , prosciutti crudi e cotti , in tranci ed interi; roteando su me stesso mi accorgo che ci sono anche pancette, coppe, ciccioli, prodotti precotti, direi che tutta la salumeria italiana è presente in questo spaccio; non si vende il prodotto a fette come al supermercato, nel caso esistono le buste di pre-affettato.
Dietro il banco due gentilissimi “salumieri” in divisa e berretto rosso, uno l’ho visto numerose volte negli ipermercati della zona alle prese con mortadelle gigantesche.
Oggi vado sul sicuro, mi è stata commissionata una mortadella da 1 kg e qualche busta del medesimo salume e scopro, con piacere, che le buste “non riuscite”, quelle dove la fetta è un po’ storta o piegata male, vengono vendute “in offerta” ad un prezzo più che competitivo: circa 7 euro/kg .
La mortadella intera, tanto per dare un’idea, mi viene a costare 7,5 euro .
Praticamente con meno di 15 euro mi sono portato a casa fin troppa roba.
Pago allo sportello che si apre direttamente sull’ufficio adiacente ad un sorridente impiegato che mi fa notare che accettano anche bancomat e carte di credito.
Prezzi molto competitivi, gentilezza, qualità , sicuramente consigliato a chi consuma salume intero ed è dotato di affettatrice .
Consigliatissimo!!
[Gc]
15/11/2013