Una delle tappe del tour enogastronomico-culturale nelle colline Senesi mi porta in questo splendido paesino dominato da un imponente castello; dopo aver visitato alcune cantine e il piccolo paesino giunge l'ora del pranzo e anche questa volta ci affidiamo al "fiuto" senza dimenticare di dare un occhiata ai prezzi esposti all'esterno .
Entriamo in questa Osteria non grandissima ma molto caratteristica e subito veniamo fatti accomodare in un tavolo dotato tovagliette di carta e sedie un po' troppo rigide ; menù tipico toscano con non tantissime portate a differenza della carta dei vini veramente fornitissima .
Ordiniamo :
2 antipasti toscani ( misto affettati e formaggi)
1 pinci (o pici ???) all'Aglione
1 tiramisù
2 caffè
1 acqua no gas
1 rosso di Montalcino "Banfi"
Subito vengono portati i calici per il vino e ci viene lasciato il tappo da "sniffare" non sono un intenditore ma apprezzo cmq vino ottimo ; pochi minuti e arrivano i due antipasti (taglieri di salume) veramente abbondanti di saporiti salumi locali e con il solito pecorino di Pienza che spiccava; ma la vera sorpresa è risultata essere il cinghiale tenero da sciogliersi in bocca saporito e abbinato con una polenta squisita. Preferisco non commentare i pinci (o pici) mangiati e molto apprezzati da mia moglie in quanto inavvicinabili per me solo dall'odore....
Concludo definendo buono il rapporto qualità/prezzo e gentile e puntuale il servizio .
Alla prossima.
Consigliatissimo!!
[tata]
03/01/2014