Il primo dell'anno lo passo, come di consuetudine, con un amico sulla neve e questa volta scegliamo Andalo. Non conoscendo il comprensorio chiedo in cabinovia dove mi si consiglia di fermarmi per il pranzo ed unanimemente mi sento rispondere "Paganella2", così qui mi Porto. Inutile dire che la visuale è panoramica... siamo sulle Alpi a 1750m s.l.m.
Passiamo sul presto ma la fila è enorme ed il grande salone a cielo aperto, oltre a quello coperto, è strapieno; cosa che mi convince di aver scelto bene. Noto con piacere che la discrepanza tra numero emesso per la prenotazione delle pizze e numero consegnato è enorme... magari è una specialità del rifugio: in effetti le pizze vengono fatte e condite sul posto. Ripassiamo dopo più di 1 ora ma la fila s'è solo leggermente accorciata ed aspetterò una ventina di minuti, quindi vista la circostanza accettabilissima. La pizza è di normali dimensioni, spessore medio con quella leggeristima crosta che fà resistere il triangolo "in piedi". Per chi non fosse avvezzo non c'è nulla di + bello del pranzo sotto un bel sole, in quota, con quell'aria freddina che pizzica la pelle e, purtroppo, raffredda velocemente ciò che stai mangiando su un tavolo senza tovaglia e probabilmente con le briciole di chi ti ha preceduto. All'interno ci vado solo quando nevica FORTE, in caso di vento sostenuto o con freddi insopportabili, quindi sotto i -10°C... ed il trovare tavolo e sedie comode, tovaglie e posate varie mi rattrista un po'.
La pizza è cotta benissimo, margherita ben fatta con mozzarella a pezzettoni e non pezzettini, qualità dei condimenti buona eccetto lo speck che è ottimo ed abbondante! Il bordo è ampio e non bruciato.
11.50€ sono tantini ma non posso fare il paragone perchè è la prima volta che mangio una pizza in quota e non ricordo il prezzo degli altri posti dove la fanno; 1.5€ mezza naturale.
Consigliatissimo!!
[losisat]
14/01/2014
Buona giornata....