Giretto programmato da tempo, meta Pontenure PC per il mercatino dell'antiquariato che alla mia signora piace tanto, io mi "adeguo" e l'accompagno, soprattutto per la sosta pranzo....Avevo chiesto qualche suggerimento per qualche locale nei dintorni,Testapelata me ne aveva segnalati alcuni, ma visto il peggiorare del tempo verso l'appennino, decidiamo di spostarci verso la bassa parmense e come al solito andiamo all'avventura senza meta. Gira che ti rigira, capitiamo per caso in questo paesello del cremonese, seguendo l'indicazione stradale di questo locale arriviamo davanti al locale senza accorgersene. Difatti lo passiamo di qualche centinaio di metri, poi torniamo indietro, e lo troviamo quasi subito. Entriamo e poco dopo ci fanno accomodare, c'erano rimasti giusto liberi tre tavolini, il locale non grande, mi sembra di aver visto poco più di dieci tavoli in tutto. Ci spiega come funziona il tutto il proprietario che fà da cameriere con in cucina la moglie, mostrandoci un foglio con le portate del menù degustazione, che costa 30 euro a persona più le bevande.Dopo una rapida occhiata, a noi và benissimo, eh eh siamo un pò difficili Da bere decidiamo per una bottiglia di acqua gassata e mezzo litro di vino bianco frizzante dei colli piacentini. Intanto che ci porta le bevande, leggiamo più attentamente il foglio:
Antipasti: selezione di salumi, piccole sorprese dello chef
Primi : il risotto alla zucca e provolone dolce, i tortelli del cortile al sugo d'arrosto
Secondi : il culatello al forno con erbe aromatiche, la tagliata di scamone con marmellata di cipolle Dolce e caffè
Arrivano due taglieri , in uno delle fette di coppa, salame di felino, pancetta, culatello ed un altro salume che non mi ricordo cosa fosse, e quattro polpettine. Nell'altro un tortino che sembrava fatto di verdurine sott' aceto frullate. Il tutto molto buono, i salumi di ottima qualità, d'altronde se non mangi del culatello buono da quelle parti li, dove lo mangi... Arrivano altri due taglieri con sopra due vassoi , in uno il risotto e nell'altro i tortelli. Il risotto AAAAAHHH da urlo, buonissssimo, cremoso, delicato, molto ma molto buono. I tortelli grossi tipo ravioli, difatti ce n'erano tre a testa, molto buoni pure quelli, certo, più saporiti del risotto, con un ripieno di carne e con un sughetto di culatello che poco dopo assaggiavamo. Come secondi, il culatello al forno con erbe aromatiche e patate al forno, una carne tenera e molto buona. Per finire i secondi una tagliata di scamone buona, buona, accompagnata da filettini di finocchio ed una marmellata di cipolle. Sebbene le porzioni non fossero abbondanti, anzi, un pò non dico misere, scarsine?? abbiamo fatto fatica a mangiare il tutto, per finire due assaggi di semifreddi ed una piccola macedonia, due caffè buoni pure quelli. Che dire mangiata ottima con il risotto che penso di sognarmelo anche stanotte, tutte le pietanze molto buone, i salumi, mah un difetto proprio non lo trovo, le porzioni, giuste per poter assaporare degnamente tutte le pietanze. Cinque cappelli, pieni pieni.
PS Dando un occhiata al profilo mi sono accorto che sono 6 anni che scrivo (soprattutto baggianate) su GustaModena, questa è la 100 recensione, devo proprio chiedere un aumento al direttore Sei anni passati veloci, con persone che mi sono state vicine in momenti difficili, Grazie a tutti, diversi utenti non sono più presenti nel sito, però grazie a tutti di nuovo.Alla prossima.
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
11/05/2014