.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Canedi, 32, Medicina, BO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
16.20 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(10) vai ai commenti

joy

ha visitato il locale il 07/09/2014 joy avatar
150 Recensioni scritte dal 17/05/2008 3629 Punti

Bon, finite le ferie riprendiamo il solito tran tran. Questa domenica decidiamo per fare un giretto al mercatino dell'antiquariato a Medicina, già all'inizio del mercatino troviamo una rosti-piadineria con un menù allettante, però all'ora di pranzo quei pochi tavolini all'esterno sono già tutti occupati tranne uno al sole, io come un bimbo faccio i capricci e non voglio stare al sole a mangiare. Io e mia moglie ci ricordavamo di aver visto un insegna di un osteria, quindi gambe in spalla e neanche dopo 5 minuti ci troviamo in un vicoletto davanti a questa osteria, ci sono tre tavoli con panche fuori, già occupati, però all'interno troviamo posto in un tavolo occupato già da due persone ( come da Ermes) ci accomodiamo e poco dopo vengono a prendere le ordinazioni. Oggi hanno come primi tagliatelle al ragù e garganelli con salsiccia e funghi, come secondo crescentine fritte con salumi, stracchino e verdure sott' olio. Perciò facciamo presto a far l'ordine 3 garganelli e 2 tagliatelle, poi due porzioni di crescentine fritte da dividerci, da bere prendiamo un litro di acqua gassata e mezzo litro di pignoletto alla spina, liquidi che verranno bissati nel proseguimento del pranzo. Osteria con tavoli di legno e panche, ogni commensale ha una tovaglia all'americana di carta, tipo quelle per alimenti di una volta un bicchiere e le posate. Arriva il vinello bello fresco e buonoemoticon .I garganelli buoni, ottima la salsiccia i funghi forse tre o quattro pezzettini, le tagliatelle molto buone a detta di chi le ha mangiate. Le crescentine fritte ( al gnocc fritt ) meritano un discorso a parte, di 'notevole pezzatura' e discretamente spesse rispetto al nostro gnocco, io però non faccio testo, però queste le ho mangiate senza problemi, pochissimo unte, molto buone. Salume con salame, cacciatorino, prosciutto crudo, pancetta e ciccioli a fette, stracchino e verdure sott'olio.A parte le verdure che non ho assaggiato tutto il resto buono. Due soli caffè, niente digestivi per evitare eventuali problemi poi, insomma un pranzetto non preventivato, a sorpresa e molto buono. Quattro cappelli e alla prossima.

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[Reginalulu]
07/09/2014
Le crescentine fritte mi mancano proprio e vorrei assaggiarle. Rimedierò al più prestoemoticon
permalink a questo commento

[joy]
07/09/2014
Reggi, non sono affatto male emoticon credici emoticon
permalink a questo commento

[PIPPI]
07/09/2014
le ferie non vi hanno tolto il vizio della buona cucina....emoticon
permalink a questo commento

[maurig]
08/09/2014
per chi è di Bologna (come me) il gnocco fritto è il metadone rispetto alle crescentine fritte, purchè siano molto buone............
permalink a questo commento

[joy]
08/09/2014
Beh maurig sono rimasto sorpreso dalle crescentine fritte emoticon
permalink a questo commento

[Kava5150]
08/09/2014
Grande Joy
Mi hai fatto venire la curiosità di tornare a fare una visita al locale. Magari darò un occhio in occasione della sagra del Barbarossa...

Detto questo, approfitto del tuo spazio per rinfrescare la memoria a modenesi, bolognesi e autoctoni emoticon


Crescentina vs Gnocco Fritto:

Appurato che una è la versione bolognese e l'altra è quella modenese della stessa specialità, e fin qui siamo tutti d'accordo, dice: sì, ma allora la differenza è solo il nome?

No.
Anche se le differenze sono minime e sempre più impercettibili.

Che io sappia, e qui i modenesi intervengano, il gnocco (anzi, al gnòc) in origine era di forma rotonda e veniva "tagliato" centralmente, oppure bucherellato con i rebbi della forchetta, per evitare che si gonfiasse durante la cottura. Questo permetteva di cuocerlo anche in padella.
La crescentina invece è da sempre di forma romboidale, ancor più spesso rettangolare, o quadrata, di colore giallo tendente al bianco, molto gonfia, proprio perché non viene mai forata, motivo per cui per cuocerla si usa un tegame di ferro a bordi alti.

Inoltre, l'impasto della crescentina è sempre lievitato, mentre quello del gnocco in alcune zone si continua a fare non lievitato.



permalink a questo commento

[joy]
08/09/2014
Grazie Kava emoticon
permalink a questo commento

[Assaggiatore]
08/09/2014
Se posso aggiungermi alla discussione, vorrei fare presente che da Parma fino ad Imola esistono varianti molto simili fra loro. Si passa dalla Torta fritta ducale al Gnocco fritto modenese alla Crescentina fritta (da non confomndere con la crescentaina cotta nella tigella) a Bologna ed alla Ficattola imolese. Poi, la tradizione varia di paese in paese, ma sono tutte piuttosto simili fra loro.
Confermo inoltre che a Bologna le crescentine si cuociono nel pentolino pieno di strutto bollente.
Buon appetito a tutti! emoticon
permalink a questo commento

[joy]
09/09/2014
UHmm diventerebbe impegnativo fare un percorso di assaggi delle varie tipologie di gnocco....emoticon
permalink a questo commento

[PIPPI]
09/09/2014
ci sonoooooo!!! pronti per assaggiare
mi prendo anche la briga di giudicare, sono un' esperta!