Prima tappa dei mercatini 2014, finalmente Trento. Non ci ero mai stata e l’ho trovata una città davvero bellissima (tanto che ci sono tornata l’otto dicembre in compagnia!).
In questa occasione mi ero studiata i vari posticini dove poter pranzare e quindi mi sono recata alla birreria Forst. Piena imballata di gente ma super organizzata nel far attendere le persone dando un numerino e facendo sedere le persone con rapidità e gentilezza. Il locale è diviso in tre sale, la prima (dove c’è l’ingresso) è bellissima: un bancone bar tutto decorato, lampadari dorati splendidi, tavolini e sedie in legno, pareti in legno, insomma…un ambiente molto bello, caldo ed accogliente. Il personale è in divisa tipica trentina.
Io, dopo il tempo di attesa che mi era stata annunciato al mio arrivo, vengo sistemata nella saletta al piano di sopra, molto più “classica”, con toni pastello alle pareti e bellissimi affreschi sul soffitto.
Il menu è molto ricco, soprattutto di pietanze della zona, come i canederli, stinco, wustel…ecc…
Io mi tuffo sulla “wiener schnitzel/ cotoletta gigante” e una weiss media.
Innanzitutto mi portano un cestino del pane con quattro tipi di pane diverso (nero, con semi di girasole, con noci e uno che non ho riconosciuto) più un grosso bretzel buonissimo e freschissimo che ho divorato in un baleno. Il pane è accompagnato da due salsine: una senape in grani con miele e una salsa tartara. Inutile dire che ho fatto la scarpetta nelle tazzine che contenevano le salse.
Quando mi arriva la cotoletta…ho capito che “gigante” non era così per dire…è sicuramente una cotoletta di tirannosauro…è abnorme. Misura più di 40cm, una roba meravigliosa. Servita con patatine fritte e una salsa ai mirtilli rossi.
Vi giuro che ce l’ho messa tutta ma non sono stata capace di finirla. Fritta perfettamente, friabile ma morbita, saporita…una delizia…ma davvero grossa. Comunque vi suggerisco di provare questo posto quando andate a trento, vale la pena. La mia weiss era ottima ed ha accompagnato perfettamente la cotoletta! Purtroppo non c’è posto per il dolce e,dopo una visita ai bagni pulitissimi nonostante l’affluenza di gente, pago 23,50 euro e mi rituffo nei mercatini e nei negozi.
Consigliatissimo!!
[PIPPI]
09/12/2014