Finalmente è arrivato il 7 giugno, dopo diversi mesi di lontananza, nel pomeriggio rivedrò la mia bimba, che andremo a prendere all'aeroporto di Bergamo.....Dalla paura di non arrivare in tempo partiamo al mattino così ci concediamo una gitarella a San Pellegrino Terme, non per niente è la regina della Val Brembana, il centro storico diviso in due dal Brembo è veramente da passeggio, ci sono bei negozi e degli splendidi edifici in stile liberty, da rimanere a bocca aperta; sicuramente spicca tra tutti il maestoso Gran Hotel, purtroppo chiuso, ma almeno all'esterno è tutto restaurato.
Ci dirigiamo al ristorante Tirolese che già conosciamo, nonostante il sole caldissimo, qui è molto ventilato e si sta proprio bene, abbiamo anche la possibilità di pranzare sulla terrazza in riva al Brembo ; il locale molto tipico non è enorme, l'interno è composto da una saletta +un soppalco, ha però per l'estivo, una terrazza e una veranda sulla strada.
Il menù si divide tra proposte tipiche bergamasche, tirolesi e valtellinesi, ci vengono anche proposti i piatti del giorno e noi sceglieremo da li; per 16 euro si può scegliere un primo,un secondo con polenta, coperto, acqua e caffè (2 euro in più se invece della polenta normale si sceglie la polenta taragna). Presi: casoncelli alla bergamasca ripieni , molto buoni sono saltati in padella con la pancetta, io scelgo i pizzoccheri valtellinesi mantecati al branzi, in pratica i pizzoccheri dopo la cottura vengono spadellati con coste e bietole, dadini di patata e il branzi. Questo per me è stato il piatto migliore. Giusto per rimanere leggeri proseguiamo con due arrosti al forno, accompagnati da polenta, di cui una taragna. Arrosto molto tenero, la polenta taragna ha un gusto molto particolare, è composta da un mix di farina di mais e di farina di grano saraceno, al marito piace molto, io invece preferisco quella normale Per digerire prendiamo un coppetta di gelato al limone. Da bere una bottiglia di acqua gasata (ovviamente San Pellegrino ) una coca che chiedo in lattina e invece mi porteranno in bottiglietta, chiudo il pranzo con un caffè decaffeinato macchiato.
Cosa che mi ha dato fastidio, riguardando il conto, che si sono sbagliati e mi hanno fatto pagare la lattina invece della bottiglietta e mi hanno fatto pagare il caffè decaffeinato, quando nel menù erano compresi due caffè normali, potevano anche chiudere un occhio e condonarmelo al posto dei due caffè normali.........
Proseguiamo il nostro giretto pomeridiano per il paese fra le bancarelle dell'antiquariato, andremo anche a vedere le nuove terme da poco riaperte, dopo un magnifico lavoro, negli ex-hotel Terme e Milano, sono FAVOLOSE, 6000 metri quadri di spa, percorsi benessere, grotte ect.. Tra l'altro abbiamo anche rivisto il casinò municipale, altro fiore all'occhiello del paese, sempre in stile liberty, d'estate fanno visite guidate per chi è interessato alla visita.
Ho dato comunque 4 cappelli per la bontà dei piatti e il servizio gentilissimo.
Consigliatissimo!!
[d.d.]
11/06/2015