Io e Grazia ,prima di un bel pomeriggio alle terme a Cola' di Lazise, ci per mettiamo questa ottima sosta gastronomica,straconsigliata da un amico del quale mi posso sicuramente fidare. E non rimarremo certo delusi,anzi....
Il locale,in un vecchio palazzo nel paese un po' vecchio,dove il fiume Mincio si butta nel Po, e' molto bello,caratteristico. Pavimento in cotto antico,alle pareti e nelle stanze c'è di tutto,lampade,quadri,rocche colorate di filo,oggetti antichi e di modernariato. Rimando per una descrizione più dettagliata alle precedenti recensioni. Tavolini piccoli,ma intimi.la prima impressione è di sentirci a nostro agio davanti ad una finestra e contornati da tutto questo. Il locale non è ancora pieno ma si riempirà più tardi completamente. Ci viene subito portato il pane,tre tipi diversi fatti da loro,ancora caldi,buonissimi, e facciamo l'errore di mangiarne un bel po'. Si,perché le porzioni si confermeranno esagerate,dura arrivare in fondo!
Ordiniamo acqua e 1/2 litro di lambrusco locale,vorremmo stare leggeri.....
Per me maccheroncini al torchio con ragù di chianina, funghi porcini tartufati. Ottimi,cottura perfetta, pasta fatta da loro, il porcino si sente benissimo,piatto abbondante. Contemporaneamente arriva x Grazia la mitica Svarzella, una cotoletta gigantesca! È' grossa quanto un piatto da pizza,ma non è battuta sottile,anzi.... Sarà un kg intero... Ben fritta,croccante,per niente unta ma soprattutto dolcissima e tenera! Ma che maiali usano per avere un taglio cosi???? In effetti lo chiedo e dicono che li fanno allevare loro apposta! Aiuto la ma compagna,ne mangerò un bel po',ma incredibile non riusciamo a finirla,anche perché nel frattempo e' arrivata la mia tartare di chianina. Misura questa volta normale,ma su un letto di bellissima insalata e grosse ostie di pane croccante e sottilissimo,che purtroppo non riusciamo a mangiare essendo ormai vicino allo scoppiare!!!! Con dispiacere vediamo portare via i resti della cotoletta e tutta la insalata, ma dopo,un po' di attesa abbiamo il coraggio e la forza di ordinare un dolce: una meringata sempre fatta da loro,porzione superabbondante,come quasi tutte le loro portate. Con calma la finiamo ( c'erano dei dubbi???) ordiniamo due caffè e poi passiamo a pagare. Chiediamo da portare via ( vedo che lo fanno in molti) un sacchetto con vari tipi del loro squisito pane. Il conto,compreso 5 euro per il pane,sarebbe di 63,50, ma viene subito arrotondato a 60 dalla gentilissima e simpatica cameriera ( che sia anche socia?? ) siamo strasoddisfatti, lo sto già consigliando ad amici e tornerò al più presto,prendendo però misura alle loro portate è incredibile cotoletta! Sigaro e sigaretta ci accompagneranno con calma verso le terme,la giornata non poteva iniziare meglio!!!
Imperdibile!!!
[testapelata]
22/06/2015