A ridosso delle mura scaligere, proprio di fianco alla bella " Porta Cansignorio", recentemente restaurata, troviamo questo locale,. che da subito, ci incuriosisce parecchio "La Cozzeria".
Già dal nome e dalla mascotte all'entrata, che accoglie gli ospiti, si capisce chiaramente chi la fa da padrone, servono " cocci" di cozze da un chilo l'uno, in tantissime varianti: cozze alla calabrese, cozze al gorgonzola, alla provenzale, alla parigina, ai porri, alla senape e in tantissimi altri modi che in questo momento non ricordo....Quando le servono portano anche un kit con bavaglione, cucchiaio, salviette apposite. Nel menu ci sono anche pizze, qualche proposta sia di carne che di pesce e svariate insalatone...
Ampissimo all'esterno, dal di fuori non si sarebbe detto, (sembrava un localino piccolo), veniamo gentilmente accolti e accompagnati al tavolo, per fortuna vista la serata incerta che poi si rivelerà piovosissima, il dehors estivo è già stato chiuso dalla tettoia semimovibile.
Da segnalare la gentilezza ed efficenza di tutti i camerieri che si alterneranno al nostro tavolo.
Cominciano con due bruschette al pomdoro, molto ben fatte, pane tostato perfettamente, dadolata di pomodori freschi, filo d ' olio e origano fresco, servite tiepide. Proseguiamo con due insalatone, una "contadina": lattuga, pomodori, tonno, uovo sodo, patate lesse e cipolla bianca; l'altra insalatona "saporita": lattuga, mozzarella fior di latte, carote, tonno e cipolla bianca; molto buono il pane di loro produzione che accompagnava il tutto.
Da bere una coca in lattina e una di acqua gasata, chiudiamo con un caffè macchiato e due sorbetti al limone serviti con il chicco di caffè.
Nonostante il pienone, il locale si riempirà del tutto, il servizio è stato sempre curato e gentilissimo, all'uscita c' erano parecchie persone in attesa di un tavolo, nel frattempo facevano le foto con la mascotte del locale "COZZY"
Consigliatissimo!!
[Lisus]
02/08/2015