In vacanza in Austria, io e mio marito visitiamo anche la bellissima abbazia di Melk, restiamo letteralmente affascinati dallo splendore della sua chiesa nei toni caldi e luminosi dell'oro e dell'arancione, raffinata seppur barocca, e dalla ricchezza della sua biblioteca con splendide scaffalature lignee colme di volumi antichi! Anche il paesino antico che si è sviluppato ai piedi dell'imponente abbazia è grazioso e costellato di negozietti e localini.
Ci fermiamo in un’antica pasticceria per provare le famose e bellissime torte austriache. Ci sono tavolini fuori ma sono tutti occupati per cui ci accomodiamo in una delle numerose salette interne e facciamo bene perché è graziosissima, arredata in stile liberty, con divanetti comodi e grandi specchi alle pareti con cornici dorate e "consumati" dal tempo. L’ingresso è invece dominato da un bancone che espone gelati e vari tipi di torte, alte, colorate e molto belle, farcite con frutta o glasse coloratissime, con panna e creme varie.
Noi ordiniamo due fette di torta e due cappuccini. Questi ultimi sono assolutamente mediocri, anzi direi poco buoni, del resto in Austria non sempre caffè e cappuccini sono fatti bene, però ci vengono serviti caldi con bicchierino d' acqua, gesto gradito.
In compenso il dolce è ottimo. La mia torta è di grano saraceno con ripieno di crema e sormontata da ribes, mentire quella di Mauro è al cioccolato dentro e fuori e ricorda la sacher per la glassa e la farcitura. Sono talmente buone e noi siamo talmente golosi e curiosi che ordiamo altre due fette ( a dire la verità le avrei assaggiate tutte, ma mi sono trattenuta!!! ), diverse: una al cioccolato al latte e un cubo di glassa rosa con un ripieno al cioccolato molto alcolico. Buonissime entrambe!
Spendiamo 9 euro a testa e ne valeva la pena, è stato il nostro piacevole pranzo!
Imperdibile!!!
[tata]
30/08/2016