Trasferta veloce in Spagna per lavoro, siamo, io e il mio collaboratore Alberto, di stanza a Figueres città natale di Salvador Dalì.
Chiediamo al solerte portiere del nostro albergo un consiglio su dove poter cenare, e ci indica questo locale, facilmente raggiungibile anche a piedi dalla nostra residenza, specificando che è un locale frequentato prevalentemente dagli abitanti locali e non dai turisti.
Il locale, anonimo all'ingresso, è invece molto bello all'interno, con un'ampia sala e un bellissimo giardino interno, completamente coperto, tavoli ben distanziati, tovagliato e stoviglie di ottima qualità.
Veniamo fatti accomodare da una gentilissima cameriera e ci viene portato il menù del giorno, rigorosamente scritto in Spagnolo e in Catalano.
Dopo una accurata scelta ordiniamo:
2 tortini di baccalà e patate, gratinati al forno con crostini di pane abbrustolito, semplicemente strepitosi, morbidi e cremosi con un profumo leggero e dolcissimo di aglio.
1 porzione di calamari alla griglia, tenerissimi, aromatizzati con parpika dolce e aglio
1 filetto di sgombro alla griglia con pomodorini e salsa vinaigrette, saporito, carne soda e cotta perfettamente
come dessert due mousse di limone fatte in casa, un caffè trascurabile e una grappa per Alberto.
Da bere una bottiglia di rosso locale della Costa Brava, giovane e con pochi tannini che legava molto bene anche con il pesce.
Digerito tutto alla perfezione, anche l'aglio. Ci è stati spiegato che è un aglio particolare di quella zona, caratterstico per la dolcezza e per la buona digeribilità. Costo della cena € 32,80 in due......
Ci siamo trovati così male che siamo tornati anche dopo due giorni, e ci siamo concessi questa cena:
1 porzione di alici alla griglia, tenerissime, leggermente piccanti, sapevano ancora di mare
1 porzione di lumache di terra, ottime, carnose, con un sugo di pomodoro, pancetta e peperoncino, con crostini di pane
1 porzione di merluzzo alla griglia con misticanza all'agro, semplicissimo e gustoso
1 porzione di baccalà in pasta di pane, avvolto nel lardo e con guarnizione di cozze, con una salsa fatta con il brodetto del pesce, piatto fantastico sia come presentazione che come preparazione.
in attesa del dessert abbiamo replicato le alici alla griglia, è pesce azzurro e rallenta l'nvecchiamento!!!!!,
come dessert una torta alc cioccolato fondente e frutta secca buonissima e una torta di cioccolato e e agrumi canditi.
Da bere questa volta abbiamo scelto un rosè sempre della medesima cantina, fresco, profumato e beverino ottimo con tutti i
piatti. Due caffè due liquori locali a basa di erbe.
La seconda sera abbiamo speso ben € 37,50 sempre in due....
a parte il costo, assolutamente risibile, abbiamo mangiato benissimo entrambe le sere, con preparazione semplici e saporite,
il menù è ristretto ma varia tutti i giorni, in un contesto rilassante ed accogliente.
Dato che, da come vanno le cose, credo che dovremmo tornare spesso a Figueres per lavoro sarà un sacrifico che dovremo sotenere ancora
Imperdibile!!!
[joy]
13/11/2016