Precettato come sempre da Alberto e dalla sua compagnia di amici, torniamo ad essere ospiti di questo locale specializzato in cucina di terra. Il menù di oggi, prettamente estivo prevedeva:
tagliolini fatti in casa in brodo di fagianella, commoventi, brodo strepitoso con pezzetti di fagianellla e pasta buonissima.
Risotto con la folaga e anatra, magistrale sapori precisi e ben distinti, riso con cottura perfetta, un piatto di altri tempi, l'ultimo riso con la folaga lo avevo mangiato tantissimi anni fa da Tassi a Bondeno, patria di quel tipo di proposte culinarie, questo era migliore anche di quel ricordo lontano.
Tortorine e storni in salmì, buonissimi, lo storno leggermente amorognolo come deve essere e le tortorine tenene e carnose, il sugo da scarpetta come se non ci fosse un domani, coraggiossamente abbiamo rifiutato la proposta di accompagnare il piatto con la polenta. Dopo dovevamo tornare al lavoro e avevamo paura di appesantirci troppo.............
Abbiamo chiuso con un gelato alla vaniglia con le amarene, buonissimo caffè e grappa e mistrà sul tavolo.
Diverse bottiglie di acqua microfiltrata, il vino, ottimo, proveniente dalla zona di Montalcino è stato gentilfente portato e offerto da un commensale.
porzioni pantagrueliche con relative doggy-bag, per quanto sia più corretto definirle men-bag dato che forse ai cani non rimarrebbero neanche le ossa, per non lasciare nulla al ristorante in quanto i piatti erano stati preparati solo per noi.
Compagnia come sempre ottima e divertente, lo chef è veramente bravo e possiede una ottima capacità nel cucinare queste materie prime.
Il duro training in preparazione del Palio della Tagliatella continua, il campo degli iscritti si sta delineando ricco di campioni con i quali non sarà possibile fare brutta figura.......
Imperdibile!!!
[tata]
25/08/2017